Codacons: Papà segreto per 1 bambino su 10

dna_500
Un bambino su 10 è figlio di un padre biologico diverso da quello “legittimo”, ma non lo scoprirà mai. A meno che non effettui il test del DNA per accertarne la parentela, mettendo così fine ai propri dubbi. Per rispondere alle sempre più numerose richieste che giungono alla sede udinese del Codacons Fvg, l’associazione ha deciso di aprire uno Sportello dedicato agli accertamenti sulla paternità per offrire consulenza e pareri legali.

“Non serve il consenso del genitore o del figlio per eseguire l’esame – spiega il presidente regionale Vitto Claut -, basta che uno dei due lo richieda informalmente, poi si può eventualmente fare ricorso per disconoscere la paternità nel caso l’esito confermasse l’incompatibilità genetica”. In Italia, però, non è ancora così comune eseguire il test, “tant’è che in farmacia non si trovano i kit “fai da te” che invece sono facilmente reperibili nella vicina Austria a circa 300 euro. Alcuni laboratori italiani chiedono fino a 2500 euro” spiega Claut, aggiungendo che il test di paternità effettuato mediante il kit di prelievo “ha esclusivamente un valore informativo. Il risultato ottenuto non ha valenza giuridica – precisa il Codacons – e quindi non potrà essere prodotto come prova in sede di giudiziale, non essendo stata accertata l’identità dei soggetti da cui provengono i campioni biologici (peli, sangue, saliva, o anche solo una cicca di sigaretta usata) ed acquisite le necessarie autorizzazioni”.

Intanto, però, con un semplice esame il padre potrà sapere se quel figlio è veramente “suo” e viceversa, così come anche le madri nel caso avessero qualche sospetti sul genitore biologico della prole. “Le statistiche parlano anche del 15% di figli illegittimi e, purtroppo, spesso inconsapevoli di esserlo – prosegue Claut -. Stiamo parlando quindi di oltre 10 mila friulani. Ecco perché riteniamo opportuno tutelare i cittadini fornendo consulenza, tramite un apposito sportello su un tema così importante eppure ancora poco valutato”. Info: Codacons Fvg, via Gorghi 11 – Udine, tel. 0432 534813.

Lascia un commento

1.884