Codroipo 11 Marzo: Incontro sulla suinicultura

Si concluderanno domani sera alle 20 all’Ara a Codroipo con una valutazione sensoriale del prosciutto crudo guidata da grande esperti del settore alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino e del direttore dell’Ersa Mirko Bellini, gli incontri tecnici sulla suinicoltura organizzati dalla sezione suini dell’Associazione Allevatori del Fvg ed ai quali hanno partecipato ben 250 allevatori. “E’ stato un grande successo – commenta soddisfatto il presidente dell’Ara Luca Vadori, che ringrazia il presidente della sezione suini Sergio Zuccolo e il suo staff che li hanno organizzati – che dimostra come gli allevatori abbiano accettato la sfida dell’innovazione, della ricerca e della qualità sintetizzata nel progetto del suino friulano”.

All’incontro di domani sera interverranno i docenti Edi Piasentier dell’Università di Udine e Carla Mucignat dell’Università di Padova e saranno presenti anche il direttore del Consorzio del San Daniele Mario Cicchetti, Francesco Ciani dell’Ineq, il direttore centrale dell’assessorato regionale all’agricoltura Luca Bulfone, il presidente dell’Ara Luca Vadori e il direttore Oliviero Della Picca.

Il primo incontro si è svolto l’11 febbraio con relatori il dott. Fausto Cominotti, responsabile del servizio tecnico Intervet Schering-Plough Italia (“nuovo approccio alla valutazione del problema App in allevamento”) e il dott. Francesco Bertacchini, libero professionista, (“l’analisi dei costi in allevamento: alla ricerca della marginalità perduta”); il secondo il 18 febbraio con relatori il dott. Lucio Nisoli della Bayer Health Care – Animal Health (“l’innovazione in riproduzione suina”) e del dott. Francesco Ciani dell’Ineq (“prosciutto Dop di San Daniele, aggiornamenti e novità sulle attività di controllo”); il terzo il 25 febbraio con relatore il dott. Domenico Campelli della Fatro vaccini (“profilassi delle principali malattie respiratorie”) e il dott. Francesco Bertacchini, libero professionista (“l’arte di allevare: dalla nascita alla macellazione”); il quarto il 3 marzo il dott. Giorgio Leotti, responsabile tecnico del settore suini di Merial Italia (“problematiche riproduttive del suino: ruolo del circovirus”) e il dott. Andrea Rossi, ricercatore del Crpa di Reggio Emilia (“le fasi di pre-macellazione e qualità del prodotto”); e il quinto, l’11 marzo, domani, su valutazione sensoriale del prosciutto crudo friulano alla quale seguirà una degustazione di prosciutto ed insaccati provenienti da suini nati, allevati e macellati in Fvg.

Lascia un commento

567