Codroipo: Terra mani e tradizione, mostra mercato il 1° maggio 2016

codroipoAppuntamento con la festa del lavoro, domenica 1 maggio, a Codroipo. Il Consorzio Ambulanti Fvg, protagonista dell’evento con la collaborazione della Confcommercio locale e del Comune, ripropone “Terra, Mani e Tradizione”, mostra mercato dall’alba al tramonto, connubio di colori e sapori già collaudato con successo nelle due precedenti edizioni.
Nel centro codroipese saranno al lavoro una trentina di operatori ambulanti, fa sapere la consigliera mandamentale Bassa Friulana di Confcommercio e referente del Consorzio Marika Meneghin. Le tre parole “Mani”, “Terra” e “Tradizione” saranno ampiamente rappresentate, spiega il presidente del Consorzio Michele Franz. Le mani intese come opere del proprio ingegno e dunque troveranno spazio per la creazione di oggettistiche uniche e originali il vetro, il legno, le stoffe i metalli e i materiali di recupero. Artisti locali dell’Art&Stella, con le loro opere, faranno da partner all’evento. Ma anche le mani in senso figurato, tese cioè ad altre persone, con la presenza di onlus impegnate nella ricerca e sostegno di soggetti colpiti da gravi malattie.
Poi la terra con la presenza di aziende agricole locali che proporranno i vini, i salumi e i formaggi , le api e il loro oro, la frutta nelle sue forme. Infine la tradizione: gli operatori del Consorzio proporranno una selezione di prodotti con una veste diversa ma in linea con la loro storia ed esperienza.
Il Consorzio Ambulanti Fvg, sempre con Terra Mani e Tradizione, il 15 maggio, sarà poi ospite a Maniago, nella città dei maestri coltellinai.