Come trasformare la televisione in una smart tv

room-2559790_960_720 (1)

Le smart tv rappresentano, senza ombra di dubbio, alcuni dei dispositivi tecnologici di ultima generazione più accattivanti e utili: questo perché sono dotate di un sistema interno in grado di connettersi al wifi di casa, così da consentire la visione dei contenuti video in streaming. Non è comunque detto che sia necessario affrontare la spesa per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, dato che anche i televisori sprovvisti di questa utilità sono comunque in grado di collegarsi al router. Ciò è possibile per merito della presenza di alcuni piccoli device che possono fungere da ponte fra la tv ed il router, captando il segnale wifi. Come trasformare la vostra televisione in una smart tv, quindi?

La tv diventa smart con il Fire Tv Stick di Amazon

Nell’elenco dei dispositivi che rendono possibile la connessione della tv con il wifi, troviamo il Fire Tv Stick di Amazon: ovvero una delle novità più avanzate in questo settore. Di cosa si tratta? Questo dispositivo è equiparabile ad una chiavetta con attacco HDMI, da collegare dunque sulla porta apposita del televisore: è un vero e proprio modulo di connessione, che consente di accedere a Internet in modalità wireless, e che può essere gestito tramite un telecomando apposito. Per poterlo utilizzare serve comunque una buona connessione al web, per evitare rallentamenti dello streaming: un’ottima soluzione per l’internet wifi viene fornita da Linkem, un nuovo provider che permette di navigare senza limiti e dunque senza il rischio che i video si blocchino a metà. Per quanto concerne il Fire Tv Stick, esso consente di accedere a piattaforme di streaming come Amazon Prime Video: si tratta quindi di una soluzione pensata soprattutto per questa evenienza.

Quali sono gli altri device per collegare tv e Internet?

Il Fire Tv Stick di Amazon non è certamente l’unico dispositivo che potrete usare per trasformare la vostra televisione in una smart tv. Ad esempio, uno dei più diffusi è il Google ChromeCast: un apparecchio ancora una volta somigliante ad una chiavetta, che consente di trasmettere sulla tv il flusso streaming proveniente da computer o da smartphone. Per poterlo usare bisogna utilizzare il browser Chrome o qualsiasi altro navigatore o app che supporti Google Cast: a differenza del Fire Stick, dongle come questo consentono di accedere a servizi come ad esempio Premium Play e Netflix. Altri dispositivi che consentono questa operazione sono il dongle di Miracast e i set-top-box come Apple TV: nel secondo caso, si parla di una scatoletta che consente la trasmissione di una moltitudine di fonti di streaming, compresi i videogiochi. Purtroppo, però, funziona solo con i dispositivi Mac, in quanto si collega tramite tecnologia AirPlay. Infine, è possibile collegare la tv a Internet usando anche altri modelli di mediacenter come Tv Box Android.

1.657