Aperitivo a Grado

Comune di Udine al lavoro per riparare le strade

facebook

maltempo buche
Prosegue incessantemente l’opera di riparazione delle strade da parte delle squadre del Comune di Udine, che nelle ultime 24 ore sono intervenute su ben 20 strade e piazze della città rispondendo puntualmente a 17 segnalazioni effettuate dal pomeriggio di ieri, 10 febbraio, fino a questa mattina. I team di pronto intervento dell’amministrazione comunale hanno operato in via San Rocco, porta Villalta, via Baldasseria, via Bidernuccio, via Oslavia, via Cuneo, via Uccellis, via Crispi, piazzale Cella, via Marangoni, via Lombardia, viale Venezia, via della Faula, via Baldasseria Media, via Gemona, via Selvuzzis, via Valvasone, viale delle Ferriere, via Grazzano, piazza Garibaldi.

“Si tratta di riparazioni provvisorie – spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza –. In questi casi è importante intervenire tempestivamente sia per ragioni di sicurezza sia perché quando il terreno non è più in grado di assorbire l’acqua questa tende ad andare in pressione verso l’alto, aumentando i danni e i disagi all’asfalto. Ecco perché gli interventi vengono eseguiti subito, ovviamente a freddo e non a caldo, e quindi senza attendere che il manto stradale si asciughi”.

Oltre a rispondere alle segnalazioni pervenute nel corso della giornata di ieri e della mattinata di oggi, l’amministrazione comunale ha effettuato anche tre interventi con la squadra di reperibilità, che tra le 18 e le 21 di ieri si è prodigata in via Buttrio, via Tavagnacco e piazzale Cella. “Ringrazio i nostri uffici, i nostri tecnici e la polizia locale per lo straordinario lavoro che stanno facendo – sottolinea Pizza – per arginare la grave emergenza che anche in queste ultime ore sta colpendo il territorio comunale”. Gli uffici del Comune ricordano che le segnalazioni di nuove buche apertesi a causa della pioggia di questi giorni possono essere indirizzate al pronto intervento della Polizia Locale (0432 271333) o sul sito internet del Comune tramite e-part (www.comune.udine.it alla voce “segnala un disservizio”).

657