2741930446_e8c1335cb3.jpg Il Friuli Venezia Giulia, terra di grandi eventi, come dimostrano i grandi concerti in programma nei mesi di luglio e agosto, per i quali è stata messa a punto un’offerta promozionale creata ad hoc per affiancarli. TurismoFVG, in sinergia con i consorzi turistici che riuniscono l’offerta alberghiera regionale ha attivato infatti la creazione di pacchetti viaggio da offrire al pubblico di fan che si appresterà a seguire i concerti.Per i grandi concerti di Madonna, Bruce Springsteen e i Coldplay, il pubblico dei big happening avrà a disposizione due tipologie di offerte imperdibili: chi prenoterà tre notti in uno degli hotel convenzionati riceverà un biglietto omaggio per assistere al concerto della star prescelta dalla curva dello stadio “Friuli” di Udine, chi fosse invece interessato a un biglietto in tribuna accederà a uno sconto del 50% sul costo dello stesso sempre previa prenotazione di un soggiorno di 3 notti in uno degli hotel convenzionati. Con l’omaggio o la riduzione del 50% sull’acquisto dei biglietti per assistere ai big happening di questa estate è stata messa a punto una promozione commerciale di alto profilo per permettere ai fan da un lato di assistere alle apparizioni delle star ma anche di poter approfittare dell’evento per godersi qualche giorno di vacanza in una delle località turistiche della regione.Per i concerti dei gruppi Oasis, Chicken foot, Negrita e Jethro Tull, così come per le esibizioni dLaura Pausini, Roberto Bolle, Claudio Baglioni, Steve Winwood e gli spettacoli dei Momix e di Punto Zelig, sarà, invece, sufficiente un pernottamento al fine di vedersi aggiudicare gratuitamente un biglietto d’ingresso all’evento prescelto.“Questa attività della quale la Regione è main sponsor – dice Ciriani – rientra in una strategia particolarmente aggressiva sotto il profilo promozionale che supera le solite polemiche a livello locale e le relative dichiarazioni da parte di altri Enti che hanno una posizione marginale nell’ideazione e pianificazione dell’iniziativa”.Il fine è di creare una rete di proposte in grado di integrare l’offerta turistica regionale attraverso una stretta collaborazione tra i consorzi regionali e l’Agenzia TurismoFVG.L’Agenzia TurismoFVG attraverso il prodotto “Music & Live” che prevede pacchetti turistici ad hoc relativi ad eventi musicali, si occuperà della promozione on e off line della proposta commerciale legata ai grandi concerti per mezzo degli strumenti di comunicazione a sua disposizione quali il posizionamento della campagna promozionale sul sito www.turismofvg.it, una campagna promozionale che vede interessata la stampa locale, nazionale ed estera, nonché una campagna radio con RTL e Virgin che sono le radio ufficiali dei tour. Tramite il Call Center dell’Agenzia, raggiungibile al numero verde 800 016 044 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected], si provvederà a inoltrare le richieste di prenotazione al consorzio di competenza e alle strutture ricettive aderenti.“In tempi così delicati da un punto di vista economico – continua Ciriani – il Friuli Venezia Giulia fa sistema e si propone al pubblico in modo preparato e coordinato puntando sul turismo musicale, una forma particolare e sempre più importante di turismo culturale”. Evidenziando l’eterogeneità del pubblico attratto dai grandi concerti, si può affermare che questo nuovo fenomeno turistico si è particolarmente distinto per l’efficacia dell’azione e per la capacità di generare flussi e pernottamenti, oltre che per l’offerta delle località prescelte di un considerevole incremento di visibilità e un significativo miglioramento in termini di percezione del valore della destinazione.FONTE: Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia – Ufficio stampa

Lascia un commento

657