Concerto Salvatore Russo Gypsy Trio. 2 Aprile a Passons

17359185_1301773753191064_7255805743267053044_o
Salvatore Russo Gypsy Trio
(Salvatore Russo, chitarra; Matteo Sgobino, chitarra e voce; Alessandro Turchet, contrabbasso)

Un’imperdibile occasione per ascoltare e vedere dal vivo uno dei chitarristi italiani più importanti della scena gypsy-jazz e rock. Si tratta del virtuoso musicista pugliese Salvatore Russo, che al termine della masterclass presso la Scuola di Musica di Passons (sabato 1 e domenica 2 aprile) presenterà il suo ultimo lavoro discografico pubblicato nel 2016 “Gypsy Jazz Trio”.
Salvatore Russo ha collaborato come tournista con i più noti nomi della canzone italiana e con le orchestre della televisione nazionale. Nell’ambito del gypsy jazz è rinomata la sua collaborazione con il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg e da molti anni è un didatta di riferimento per le tecniche di chitarra moderna e di armonia grazie al suo libro “Cadenze di Arpeggi”.
Per l’occasione sarà accompagnato dal chitarrista e cantante Matteo Sgobino e dal contrabbassista Alessandro Turchet.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

A seguire jam session (aperta a tutti) con i partecipanti alla masterclass tenuta dal Maestro Salvatore Russo che si terrà alla Scuola di Musica di Passons sabato 1 e domenica 2 aprile.

Ingresso Libero

Domenica dalle ore 20:45 alle ore 22:30
Auditorium Comunale E. Venier Di Pasian Di Prato
Via Roma, 40, Pasian di Prato

Salvatore Russo
Salvatore Russo, virtuoso chitarrista italiano, ha al suo attivo come solista quattro lavori discografici: l’omonimo “Salvatore Russo” edito nel 2001 dalla “Virtuoso Records”, “Contact” del 2004 insieme al chitarrista William Stravato, e distribuito in allegato alla rivista “Axe Magazine”, “La Touche Manouche” del 2009, suonato insieme al chitarrista sinti olandese Stochelo Rosenberg e prodotto da Stefano Mastruzzi già direttore della scuola italiana di musica moderna “Saint Louis College of Music” e per finire, il lavoro discografico pubblicato nel 2016 “Gypsy Jazz Trio” edizioni “Emme Records” di Enrico Moccia, direttore artistico e ideatore del “Fara Music Festival” in Fara Sabina.
Ha collaborato negli anni ’90 come session man in concerti e registrazioni discografiche con i più importanti artisti e musicisti dell’area musicale romana oltre ad essere stato presente nei più importanti canali televisioni nazionali, come chitarrista di numerose band e orchestre .
Ha iniziato molto giovane la carriera di insegnante di musica e già nel 1993 (a 23 anni), era docente di chitarra rock nella allora più importante struttura didattica della città di Roma l’“Università della Musica”, nel 2000 avvia una collaborazione con la prestigiosa scuola di musica romana “Saint Louis College of Music”, sodalizio che perdura ancora nel tempo e che si manifesta con diverse collaborazioni artistiche e didattiche.
Attualmente è docente dei corsi di laurea di primo livello per le cattedre di Chitarra e Storia del Jazz presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese in Calabria.
Salvatore Russo ha alle spalle più di trenta intensi anni di concerti tenuti principalmente in Italia, in Europa ed America Latina, attualmente è impegnato con il suo trio di musica gypsy jazz, il “Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio” con diversi concerti e produzioni discografiche.
Di grande prestigio è anche la sua ormai decennale collaborazione con il grande chitarrista Stochelo Rosenberg (leader del Rosenberg Trio e massimo esponente mondiale dello stile musicale nato dal genio della chitarra Django Reinhardt).