Aperitivo a Grado

Consigli di quartiere: Fontanini nomina 81 consiglieri

facebook
dav

Il Sindaco Fontanini e l’Assessore alle Circoscrizioni Daniela Perissutti hanno incontrato oggi, per la nomina, gli ottantuno componenti dei nove Consigli di Quartiere in cui sarà suddivisa la città.

“Voglio come prima cosa ringraziare tutti voi – ha dichiarato il sindaco – per l’impegno volontario e la passione civile con cui vi siete messi a disposizione della città di Udine. Quello che andrete a ricoprire è un ruolo delicato e fondamentale per dare la giusta rappresentanza, attraverso questo nuovo strumento democratico, al territorio, che nel quartiere trova la sua dimensione più radicata, il nucleo primo della nostra comunità”.

Ognuno dei nove consigli è composto da nove consiglieri, quattro espressione della maggioranza del Consiglio Comunale, due della minoranza e tre civici. Entro quindici giorni dalla consegna del decreto di nomina ogni Consiglio dovrà essere convocato e scegliere, tra i consiglieri, il presidente. Per l’elezione sarà necessaria la maggioranza assoluta nelle prime due votazione e semplice nella terza.

dav

Anche l’Assessore Daniela Perissutti ha voluto ringraziare i consiglieri “per aver dimostrato con i fatti che restituire centralità ai quartieri è possibile. L’ampia partecipazione con la quale i cittadini hanno risposto alla definizione di questo importante strumento democratico è la migliore riposta a quanti dubitavano della riuscita e dell’efficacia di questa riforma. Da oggi il nostro e vostro obiettivo sarà quello di coinvolgere sempre più cittadini nelle proposte e nelle decisioni riguardanti i quartieri, al fine di migliorare concretamente le condizioni di queste importante realtà cittadine che sono state spesso abbandonate”.

1.038