Sostegno alle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali e dei servizi alla persona, a ristoro dei danni conseguenti all’attuazione delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e per il corretto riavvio delle attività, in attuazione dell’articolo 5 della legge regionale 3/2020.
Il periodo di presentazione della domanda va dal 10 al 26 giugno
Sono contributi a fondo perduto a ristoro dei danni causati dall’emergenza COVID-19 a sostegno delle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché dei servizi alla persona, in attuazione dell’articolo 5, della legge regionale 12 marzo 2020, n. 3, recante “Misure a sostegno delle attività produttive”.
La procedura è disciplinata secondo i criteri approvati in via definitiva con deliberazione n. 779 della Giunta regionale del 29 maggio 2020 e secondo le modalità procedurali stabilite con decreto del direttore centrale attività produttive n. 1384/PROTUR del 4 giugno 2020.
Il termine di avvio del canale contributivo è il 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8:00 e il termine di chiusura è il 26 giugno 2020 ore 20:00.
I soggetti beneficiari di contribuzione sono i soggetti gestori di strutture ricettive turistiche, gli esercenti attività commerciali, artigianali, nonché gli esercenti ulteriori servizi (come meglio specificati nella tabella A allegata alla DGR 779/2020), che svolgono le attività codificate nei codici ATECO riportati nella tabella disponibile nella colonna a destra.
Il codice ATECO di riferimento è il codice primario/prevalente. I codici ATECO da prendere a riferimento sono quelli posseduti alla data di avvio della linea contributiva e cioè al 10 giugno 2020.
I soggetti beneficiari devono essere iscritti al Registro imprese o, in subordine, devono essere:
– inseriti nell’elenco dei bed and breakfast tenuto dalla Direzione regionale competente in materia di turismo;
– iscritti negli albi, registri e/o elenchi delle guide turistiche, accompagnatori turistici, guide naturalistiche o ambientali-escursionistiche:
– guide alpine – maestri di alpinismo e aspiranti guide alpine;
– guide speleologiche – maestri di speleologia o aspiranti guide speleologiche tenuti dalla Direzione regionale competente in materia di turismo.
Si precisa inoltre che sono ammissibili a contribuzione tutti gli affittacamere (sia nella forma di imprese che come privati non iscritti al registro imprese) e le unità abitative a uso turistico (case vacanze) ma solo in forma imprenditoriale.
Ai soggetti beneficiari, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, è riconosciuto un contributo a fondo perduto da 500 euro a 4.000 euro sulla base del prospetto che segue.
I contributi sono concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico. I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili; dell’esaurimento delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie è data comunicazione ai soggetti interessati mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione, nella sezione dedicata alla presente linea contributiva.
Le risorse assegnate dalla LR 3/2020 alla linea contributiva in oggetto sono pari a 34 Meuro.
I contributi sono concessi in applicazione della sezione 3.1. (Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali) del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 di cui alla comunicazione della Commissione europea C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020
La domanda di contributo è trasmessa alla Direzione centrale attività produttive tramite il sistema Istanze On Line (IOL) a cui si accede dal link presente a destra (dove c’è anche la modulistica con il fac simile della domanda compilato a titolo di esempio e il modulo di delega) previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lettera b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS-Carta Nazionale dei Servizi, CRS-Carta Regionale dei Servizi).
Il richiedente deve aver ottemperato al pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro PRIMA dell’invio della domanda di contributo, tramite acquisto della marca da bollo o versamento con modello F23, da conservare presso i propri uffici per eventuali controlli (si vedano istruzioni pubblicate nella colonna a lato).
È ammessa la presentazione della domanda anche da parte di un soggetto delegato con procura.
La delega può essere conferita anche a soggetti non professionisti, purché in possesso di identità digitale (es. anche familiare).
In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare del soggetto richiedente la domanda NON prevede allegati.
In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura, redatta secondo il modulo pubblicato a lato nella sezione modulistica, unitamente alla copia di un documento di identità, in corso di validità, in caso di firma autografa.
l provvedimento di concessione e contestuale erogazione dei contributi verrà adottato entro 45 giorni dal termine finale di chiusura della procedura di presentazione di tutte le domande di contributo.
Ai soggetti beneficiari, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, è riconosciuto un contributo a fondo perduto da 500 euro a 4.000 euro sulla base del prospetto sotto riportato.
I contributi sono concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico.
I contributi sono concessi fino a esaurimento delle risorse disponibili; dell’esaurimento delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie è data comunicazione ai soggetti interessati mediante avviso pubblicato in questa pagina.
Le risorse assegnate dalla legge regionale 3/2020 alla linea contributiva in oggetto sono pari a 34 Meuro.
I contributi sono concessi in applicazione della sezione 3.1. (Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali) del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 di cui alla comunicazione della Commissione europea C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020.
TABELLA BENEFICIARI E INTENSITÀ DEI CONTRIBUTI
RICEZIONE E TURISMO | |
---|---|
Strutture ricettive alberghiere | 4.000 euro |
Campeggi, villaggi turistici, marina resort | 4.000 euro |
Agriturismi | 1.400 euro |
Parchi tematici | 4.000 euro |
Bed and breakfast | 700 euro |
Affittacamere | 700 euro |
Rifugi alpini, rifugi escursionistici e bivacchi | 1.400 euro |
Agenzie di viaggio e tour operator | 1.400 euro |
Guide turistiche | 500 euro |
Guide alpine, speleo, naturalistiche | 500 euro |
Accompagnatori turistici | 500 euro |
COMMERCIO E ARTIGIANATO | |
Ristoranti | 1.400 euro |
Bar/gelaterie/pasticcerie | 1.400 euro |
Commercio ambulante | 1.000 euro |
Taxi e NCC (auto) | 700 euro |
Agenti di commercio | 500 euro |
Attività sportive (comprese palestre) | 1.400 euro |
Scuole guida | 1.400 euro |
Gestori carburante | 1.400 euro |
Manutenzione e riparazione di autoveicoli | 700 euro |
NCC (bus) | 1.400 euro |
Agenzie immobiliari | 1.400 euro |
Estetica e benessere | 1.400 euro |
Laboratori artigianali | 700 euro |
Commercio al dettaglio diverso dal commercio di generi alimentari | 1.400 euro |
Per chiarimenti relativi ad aspetti amministrativi relativi alla linea contributiva è possibile richiedere assistenza ai seguenti recapiti:
Direzione centrale attività produttive: direttore centrale dott.ssa Magda Uliana 334 6205459; 366 9338178; 335 7223828
Per informazioni sul commercio
Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario (CATT FVG): segreteria 0432 1745189; direttore dott. Luca Penna 338 9251496
Per informazioni sull’artigianato
Centro di assistenza tecnica alle imprese artigiane (CATA): segreteria 040 636565; direttore dott. Alessandro Quaglio 347 5994444; 040 774576
Esclusivamente per problematiche tecniche relative alla procedura di compilazione e invio della domanda è possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
– Service Desk Insiel: 800 098 788 post selezione 4 e poi 2 (lun-ven 8.00 – 20.00)
– e-mail Insiel: [email protected]
Per la formulazione di quesiti scritti: [email protected]