telegram

Corsa con i cani, partite le iscrizioni

corsa-con-i-cani-07.jpgLe iniziative legate alla Maratonina “Città di Udine”, che quest’anno si svilupperanno in due giornate, sabato 27 e domenica 28 settembre, includeranno non solo sport ma anche tanto divertimento. Da tre anni, nell’ambito della mezza maratona udinese, trovano spazio  gli animali con una “gara” interamente dedicata a loro. La Corsa con i cani è ormai una consuetudine che ha riscosso notevole successo gli anni precedenti. La simpatica competizione, che per il 2008 ha cambiato veste e percorso, si terrà alle 16.30 di sabato 27 e vedrà protagonisti gli amici pelosi lungo un tracciato di 900 metri.

La partenza è fissata nella splendida piazza Libertà, poi si proseguirà attraverso via Mercatovecchio, via Portanuova, piazza primo Maggio, via Manin, per ritornare al punto di inizio, dove un cane “gigante” terrà compagnia ai concorrenti con tutta la sua “simpatia” e offrendo utili gadget.

La Corsa con il cane è una manifestazione alla portata di tutti per condividere, camminando o correndo, un momento di comunione con il proprio amico a quattro zampe.

Hanno già dato la propria adesione alla corsa di quest’anno gli educatori-conduttori della Cooperativa Chichibo che da anni sono impegnati sul fronte della Pet Therapy, operando  con sei cani espressamente addestrati, presso case di riposo o con persone diversamente abili.

Reduce dalla gara, che si è svolta in Austria sul Worther See nel mese di agosto, sarà presente un nutrito gruppo di amici che fanno parte dell’Associazione Amatori Cani di Utilità.

Anche quest’anno, i partecipanti potranno vestire con la simpatica T-shirt e ricevere la bandana per il cane, i gadget offerti all’atto dell’iscrizione e i premi per i migliori all’arrivo, grazie alla disponibilità della catena di negozi per piccoli animali Miky Mouse, all’azienda agricola Le Vigne di Zamò e il negozio di oggettistica e mobili d’epoca La Clessidra.

La gioiosa corsa canina sarà preceduta da altre due gare: alle 10.15 è in calendario la Prima Staffetta delle scuole; mentre, alle 16, sullo stesso tracciato della Corsa con i cani è inserita la Minirun, la corsa riservata ai bambini che riceveranno in omaggio un peluche della Trudi.

Queste le gare in programma sabato. Domenica mattina, alle 11, dopo la 9° Maratonina “Città di Udine” che partirà alle 9.30, gli amatori potranno cimentarsi nella StraUdine. La gara non competitiva, di 7,147 chilometri che partirà da via Vittorio Veneto e terminerà in via Mercatovecchio. Occasione ideale per fare un po’ di sport assieme.

Le iscrizioni per le non competitive Minirun, Corsa con i Cani e Straudine si potranno effettuare fino a un’ora prima della partenza negli appositi gazebo predisposti, nei giorni delle gare, in via Cavour.

Oppure nei Maratonina points, collocati in centro a Udine, già a partire da giovedì 18 settembre, giorno di avvio di Friuli doc.

Le quote di sottoscrizione sono di 5 euro per la Minirun (maglietta, medaglia, buono pasta-party e peluche inclusi), 7 euro per la Corsa con i cani (gadget e maglietta) e 7 euro per la Straudine (maglietta, medaglia e buono pasta-party).

Per quanto riguarda la gara competitiva Maratonina “Città di Udine”, le iscrizioni si possono effettuare seguendo le istruzioni del sito http://www.maratoninadiudine.it/ (scaricando i moduli e inviarli via fax allo 0432 – 299678) o recandosi direttamente presso la segreteria in viale Trieste 141 a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30. Per ulteriori info si può inviare una mail a: [email protected] o chiamare lo 0432 – 501612.

512