Cosa fare dove andare – 8 dic 2014

Carnia_Sauris_mercatinola festa del’Immacolata cade di lunedì per cui di fatto si tratta di un lungo ponte pre natalizio. Vi segnaliamo alcune delle iniziative a cui potete partecipare nella giornata dedicata alla nascita della Madonnaù

  • San Pietro al natisone Valli del gusto – LINK – Nel suo tour sul territorio Valli di Gusto ha già avuto modo di confrontarsi con il Natale e le sue ricorrenze a Tarcento e proseguirà con San Pietro al Natisone e Gesti antichi per un nuovo Natale, domenica 07 e lunedì 08 dicembre 2014
  • Aquileia/Cividale – Giornata archeologia – LINK – I Musei Archeologici Nazionali di Aquileia e Cividale saranno aperti con le seguenti modalità e proporranno alcune interessanti iniziative
  • San Pietro al Natisone – Gesti nuovi per un natale antico – LINK – Torna l’appuntamento che anticipa il Natale a San  Pietro al Natisone: domenica 7 e lunedì 8 dicembre “Gesti Antichi per un nuovo Natale” colorerà la cittadina con le creazioni di oltre 80 artigiani provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalla vicina Slovenia.
  • Cormons – Cormonslibri – LINK – Un’esperienza d’incontri, informazione, discussioni, conversazioni, conferenze, lezioni, mostre, concerti, proiezioni, letture e spettacoli, con la partecipazione di personalità pubbliche, studiosi, scrittori, artisti e giornalisti di prestigio nazionale e internazionale, che analizzano e indagano da punti di vista diversi il cammino dell’uomo e cittadino e i processi di trasformazione della società: oggi fra gli altri cecile Kyeng
  • Udine – galà internazionale di danza – LINK -a rte coreutica ad alto livello per il Gala Internazionale di Danza ideato dall’Associazione Danza e Balletto per la Croce Rossa Italiana, in scena al Teatro Nuovo l’8 dicembre e finalizzato a una raccolta fondi per i bambini disagiati del territorio friulano supportati dal Comitato Provinciale  di Udine.
  • Sauris – Mercatini di natale – LINK – A Sauris il 6, 7 e 8 dicembre si svolge – dalle 10 all’imbrunire – il tradizionale Mercatino di Natale, che trasforma l’intera frazione di Sauris di Sopra in un incantevole “paese del Natale”: per tre giorni, sulle tradizionali bancarelle disposte fra rustici stavoli e antiche case in pietra e legno si potranno ammirare e acquistare i più tipici oggetti in legno, ferro battuto, paglia, ceramica, lana cotta e feltro dell’artigianato carnico
  • VermeglianoRonchi Natale In collaborazione con il Comune e la Protezione Civile, allestimento di stand enogastronomici, musica dal vivo e spettacoli d’arte di strada. Inoltre, nel rione di Vermegliano, Festa di Santo Stefano con la tradizionale Cantada in piazza, Seime e Festa della Befana per i bambini con numerosi spettacoli d’intrattenimento.
  • Ravosa – Festa della norcineria – Nella sala parrocchiale e nel tendone riscaldato é possibile degustare vini delle cantine locali, formaggi, insaccati di carne suina e varie qualità di miele. Un’attrezzata cucina offre, brovada e musetto, bracciole e filetti di maiale alla griglia, il tutto allietato da un sottofondo di musica folk friulana.
  • Cimolais – val de strie – Tradizioni ed usi della montagna pordenonese in occasione delle festività di San Nicolò, mercatini di Natale e degustazione di prodotti tipici.
  • Pavia di Udine – Mercatini di Natale – Al mercatino di Natale ci saranno moltissime ideee regalo anche con dei prodotti equosolidali, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.
    Intrattenimento per grandi e piccini, coro giovanile nel pomeriggio con l’arrivo di Babbo Natale. Il mercatino sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
  • Aquileia – Aquileia d’Inverno – Aquileia d’inverno 2014 8 dicembre 2014 (in caso di maltempo domenica 14 dicembre 2014. Dall’alba al tramonto Lungo le vie del centro. Arte e sapori fra più di 150 espositori….
  • Venzone – Mercanti nel borgo – Mercatino dell’usato e dell’ antiquariato, dalle ore 08.00 alle 18.00
  • Udine – Natale a Udine – LINK – vari appuntamenti con musica e divertimento –
678