Cosa fare dove andare – guida a domenica 14 ottobre 2018

L’Autunno sembra lasciare spazio ancora alla fine dell’estate con condizioni meteo davvero gradevoli ma che permettono di ammirare già i colori della stagione nuova. In questo fine settimana davvero tantissimi e variegati gli appuntamenti che animano la nostra regione

QUI LA GUIDA A ESCURSIONI E PEDALATE – LINK

  • BARCOLANA – LINK – La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. Il Comune di Trieste regala alla città, in occasione del Cinquantenario, il sorvolo delle Frecce Tricolori che alle ore 10.10 disegneranno in cielo un tricolore che segnerà la linea di partenza della regata
  • GIORNATE FAI D’AUTUNNO – LINK – Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno
  • GIORNATA FAMIGLIE AL MUSEO – LINK  – una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
  • TOLMEZZO – FILO DEI SAPORI – LINK – Il Filo dei Sapori è la kermesse dedicata alle tipicità agroalimentari e specialità culinarie della Carnia, che dal 2014 si tiene ogni autunno a Tolmezzo.
  • UDINE  – DOMENICA DEGLI ABBRACCI – LINK – L’idea, per chi non lo sapesse, è molto semplice incontrarsi in piazza, in strada, al mare, in campagna,in montagna, al centro commerciale o in un qualsiasi luogo pubblico e abbracciare
  • UDINE – FESTA DELLE CASTAGNE – LINK – La “FESTA DELLE CASTAGNE”, nata a metà degli anni ottanta da un’idea dell’associazione dei commercianti locali, con l’intento di ravvivare e promuovere le attività di via Cussignacco, darà il benvenuto all’autunno 2018, con una tre giorni dedicata ad uno dei prodotti simbolo di questa stagione e cioé la castagna.
  • VALLE DI SOFFUMBERGO – FESTA DELLE CASTAGNE – LINK – Tradizionali festeggiamenti con passeggiate, musica e chioschi che propongono specialità a base di castagne.
  • RIBIS – MOSTRA MERCATO REGIONALE DELLE PATATE – LINK  – A Ribis, frazione del Rojale, verrà  allestita la 39a Mostra Mercato Regionale della Patata. Presso i chioschi potrete degustare piatti  secondo le buone tradizioni friulane, preparati come sempre dalle donne di Ribis
  • ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO – LINK – Dimore storiche, chiesette, paesaggi, enogastronomia e produzioni tipiche del Medio Friuli
  • CORSA CIVIDALE CASTELMONTE – LINK –  il week-end del 12-13-14 ottobre che vedrà il suggestivo paesaggio di Cividale del Friuli, Carraria e Castelmonte, comune di Prepotto, teatro dell’internazionale kermesse di auto e piloti valida per il Campionato Europa Centrale FIA CEZ, Campionato Austriaco, Trofeo Italiano Velocità in Montagna e Alpe Adria Hill Climb Trophy
  • LUSEVERA – Burjanka – L’annuale sagra è la festa del territorio, degli alberi, della cultura e della lingua che fa parte delle radici degli abitanti della Val Torre. Nello spazio sagra ci sarà il mercato dei prodotti tipici locali: marmellate, dolci artigianali, oggetti in legno, e molto altro. La festa si svolgerà al coperto, si potranno gustare prodotti tipici locali e tante castagne.
  • GRIONS DEL TORRE – Fiesta de blave – Tradizionale sagra con chioschi e pesca gastronomica. Verranno proposte specialità a base di mais.
  • GONARS – Festa d’autunno – Tradizionale festa d’autunno con stand enogastronomici, musica ed intrattenimento.
  • SUTRIO – Farine di flor – “FARINE di FLOR” l’evento che vi accompagnerà tra le vie del borgo di Sutrio, attraverso un percorso degustativo ed esplorativo dei sapori tipici della tradizione carnica accompagnati da #birre artigianali della regione
  • VILLORBA DI BASILIANO – Sagra de la masanette – Calamari, Masanette, Zuppa di Pesce, Frittura mista… Avete un certo languorino??
  • CIVIDALE – Magia delle mani e festa delle zucche – Dalle ore 9.00 alle 19.00 nel centro cittadino mostra mercato di arti manuali, mestieri di un tempo, gusti e sapori della terra.
  • SAN GIOVANNI DI CASARSA – Prima festa della birra made in San Zuan..classiche specialità bavaresi e birra originale dell octoberfest..tutto su bicchieri in vetro!
  • GHIRANO DI PRATA –  23° sagra del baccalà consigliandovi di assaporare i nostri piatti speciali, ovviamente baccalà ma anche trippe, costa, salsiccia, spiedini, formaggio e molto altro ancora. Non mancate!
  • SAN PAOLO AL TAGLIAMENTO – Sagra della capra – A San Paolo di Morsano si riscopre la tradizione: tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre ritorna la Sagra della Capra.
  • POLCENIGO – Sagra della castagna – Nei fine settimana 6/7, 13/14 20/21 e 27/28 ottobre 2018 a Mezzomonte arriva la Sagra della Castagna, che quest’anno giunge alla 33^ edizione.
  • CORDENONS – Sagra di Villa d’Arco – Offerta enogastronomica pone particolare attenzione al legame con le tradizioni del luogo: tra i profumi e i sapori dell’autunno, assaggerete piatti tipici, dalla brovade con muset, alle castagne e all’ottimo vin novello
  • FONTANAFREDDA – il tempo delle zucche – Domenica 14 ottobre 2018, la piazza di Fontanafredda si trasformerà per ospitare la quarta edizione della festa “Il Tempo delle Zucche”

 

  • CERVIGNANO – FESTIVAL DEL CORAGGIO – LINK – Per decidere di organizzare un festival tutto dedicato al coraggio ci vogliono sicuramente un po’ di temerarietà, di follia e forse di sana incoscienza. Di coraggio, appunto. L’ambizione è quella di entrare nelle pieghe di una delle parole chiave del nostro tempo, a partire dalle piccole azioni quotidiane per giungere a quelle che hanno cambiato le sorti di una comunità o addirittura del mondo.
  • UDINE – SHAKESPEARE IN LOVE – TEATRO NUOVO  LINK – Una storia romanticissima e travolgente, una rocambolesca ed esilarante “commedia degli equivoci” che ci farà innamorare, divertire, sognare: arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Shakespeare in love, una produzione in grande stile, colorata e gioiosa proposta in prima regionale per l’inaugurazione della ventiduesima stagione di prosa.
  • UDINESCHUBERTIADE  -LINK – nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, ospite un’artista davvero originale: la cantante – violoncellista Cristina Nadal, che sarà accompagnata dal Quartetto d’archi Rousseau per un programma monografico intitolato “Una Schubertiade reversibile”.