Cosa fare dove andare – guida a domenica 6 dicembre 2015

friuli11Domenica del lungo ponte dell’ìImmacolata che sarà particolarmente gradito a chi avrà avuto la possibilita di spostarsi per una mini vacanza. Anche chi sceglierà il divertimento mordi e fuggi avrà però ampia posisbilità di scelta con le molte attività proiposte nella nostra regione

 

ARTEGNA – Purcit in Staiare – LINK Nuova location e nuova, come nuova è l’organizzazione, assecondando le preferenze degliospiti LA FESTA SI CONCENTRA INFATTI PRESSO IL NUOVO IMPIANTO POLIFUNZIONALE. Una versione concentrata, e con più comodità e qualità del servizio; è questa la nuova versione per  l’EDIZIONE 2015 DI PURCIT IN STAJARE
RAVOSA – Festa della norcineria –  – Festa della Immacolata Concezione e Festa della Norcineria, con esposizione/degustazione di prodotti locali, una grande scelta di prelibati vini autoctoni, grigliate, formaggi, miele e molto altro!
GORIZIA – Fiera di Sant’Andrea – LINK
 Tradizionale festa cittadina con giostre, bancarelle provenienti da tutta Italia, la consueta tre giorni dedicata a grandi e piccoli.  Per l’occasione Piazza Vittoria sarà animata con una tensostruttura, padiglione della “Fiera dei Sapori”, in cui si potranno gustare prelibatezze natalizie, mentre in via Rastello, in vecchi negozi riaperti, si potranno assaggiare vini e stuzzichini. Accanto agli stand, ci saranno 87 giostre e attrazioni, che comporranno il sempre frequentato luna park, che si fermeranno a fino a domenica 8 dicembre. Nove strade e quattro piazze saranno coinvolte nel clima di festa della tradizionale fiera, che si concluderà nella serata di lunedì
TARVISIANO  – Krampus – LINk – Un corteo grottesco, guidato da un vecchio Santo dalla lunga barba bianca e in abiti cerimoniali. Dietro di lui un’orda di demoni urlanti, illuminati dalle luci fioche di tante fiaccole accese. Potrebbe sembrare la scena madre di un film horror, ma per Tarvisio e per la Valcanale
CANTINE APERTE A NATALE – LINK – Volete stupire i vostri amici e famigliari con prelibate confezioni natalizie enogastronomiche? Cantine Aperte a Natale è l’evento giusto per voi: sabato 5 e domenica 6 dicembre potrete, infatti, visitare alcune tra le più belle cantine del Friuli Venezia Giulia, degustarne i vini e scoprire le fantasiose confezioni preparate ad hoc in vista delle festività natalizie.
PISTE DA SCI APERTE – LINK – La stagione invernale in Friuli Venezia Giulia inizia, come previsto, il 5 dicembre, seppur con alcune limitazioni dovute alle condizioni nivometeorologiche che non permettono l’apertura totale del demanio sciabile nei poli regionali.
GEMONA – Fieste di sante Lussie – LINK – La sagra si caratterizza per la tradizionale Cjaminade di Sante Lussie il 6 dicembre, le “Bancarelle di Santa Lucia” l’8 dicembre, Sante Messe e “Tombola di Santa Lucia” il 14 dicembre. Chiosco con specialità tipiche della stagione invernale.
LIGNANO – Presepe di sabbia – LINK – un’opera che raggiunge i 4 metri di altezza, concepita su più livelli e studiata per stimolare il visitatore ad interagire, addentrandosi con lo sguardo per scoprire nuovi anfratti. Le persone si troveranno così al centro di una vera e propria “città in movimento” popolata da oltre 200 figure umane e 300 animali, intenti in decine e decine di scene di lavoro e di vita quotidiana. Non poteva come ogni anno mancare l’omaggio al Friuli Venezia Giulia e alla sua gente, fra i personaggi umani trovano quindi posto alcuni illustri rappresentanti di questa terra
UDINE – GIRO IN MONGOLFIERA – LINk – Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015 avranno luogo dei voli organizzati in mongolfiera. Due voli per giornata, uno alla mattina e uno nel pomeriggio. Sabato con partenza dal Parco del Cormor – Udine e domenica dai Casali Pash per sorvolare Cividale del Friuli ed i Colli Orientali.
UDINE – DOMENICA al Visionario – LINK – Ancora una domenica ricca di appuntamenti quella che vi aspetta al Visionario il 6 dicembre! In occasione dell’uscita del kolossal su Moby Dick Heart of the Sea, la marea porterà al Visionario diverse iniziative che riguardano il mare e i suoi misteri.
UDINE – mercato del forte – LINK – 
Appuntamento domenica 6 Dicembre con il Mercato del Forte che torna ad Udine dopo il successo degli scorsi eventi. Si apre così il primo ponte delle feste con una giornata tutta da dedicare allo shopping di qualità. Un evento entrato nel cuore di chi vive a Udine e che è capace portare le atmosfere della Versilia in città. Un viaggio, che dura una domenica,  tra prodotti di qualità artigiana, la sartoria, la pelletteria, le scarpe e il caldo cashmere per cui il Mercato è famoso. Insomma la simpatia dell’accento toscano e tante idee e novità per lo shopping natalizio.
VILLA MANIN – Presepi in villa – LINK
– l Presepe come simbolo di una tradizione di pace e accoglienza, da mostrare senza timori proprio perché portatore di un messaggio universale di inclusione: con questo intento è stata inaugurata a Villa Manin di Passariano, la settima edizione della mostra Presepi in Villa – Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia, nella quale il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia ha raccolto 98 tra i più bei presepi
TRIESTE – San Nicolò a Portopiccolo – LINk – Da sabato 5 a mercoledì 9 dicembre 2015 Portopiccolo organizza un nuovo appuntamento: il Mercatino di San Nicolò. Nel suo peregrinare per incontrare i bambini di tutto il mondo San Nicolò farà tappa a Portopiccolo animando a festa il borgo gioiello incastonato nella Baia di Sistiana con tanti eventi e iniziative dedicati a grandi e piccini. In un’atmosfera festosa di dolci profumi e golosità zuccherine, sarà possibile passeggiare tra allegri chalet, laboratori di creatività, musica e tante sorprese.
LATISANA – Teatro – Scandalo  – LINK – La pièce di Arthur Schnitzler diretta da Franco Però andrà in scena domenica 6 dicembre alle ore 20.45 a Latisana. Sul palco dell’Odeon saliranno Franco Castellano e Stefania Rocca accompagnati
AQUILEIA – Museo del Bardo – LINK –  Dal prossimo 6 dicembre fino al 31 gennaio 2016 grazie alla Fondazione Aquileia e alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e l’Istituto Nazionale per il Patrimonio tunisino, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ospiterà importanti reperti in arrivo dal Museo Nazionale del Bardo di Tunisi, colpito lo scorso 18 marzo dall’efferatezza del terrorismo fondamentalista
UDINE – Musei – LINK – Il Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine ha organizzato per il 5 e 6 dicembre le consuete attività di avvicinamento al mondo museale per grandi e bambini
PORDENONE – Natale in città  -LINK – La giornata in piazza XX Settembre sarà animata da tante iniziative: dal trenino gondolino al Truccabimbi, al Giocobimbi per finire alle 17.30 con il concerto- spettacolo dei Camerieri Italiani, il quintetto di musicisti pordenonesi nato per omaggiare i grandi classici della canzone italiana in chiave di contaminazione tra generi musicali, Suoni e canzoni dell’infinitamente alt(r)o.
POFFABRO – Festa di san Nicolò – Festa di San Nicolò” dalle ore 15 presso la Chiesa Parrocchiale; Benedizione dei bambini con il Vescovo di Poffabbro. A seguire, merenda offerta a tutti i bambini con cioccolata calda e biscotti. Favole animate. Distribuzione dei doni ai bambini preparati dalle suore benedettine del locale monastero di Villa Santa Maria.
TRAMONTI – Festeggiamenti natalizi – LINK – Per tutto il periodo natalizio gli alberi lungo le vie saranno addobbati secondo i principi della land art, con decorazioni realizzate durante i laboratori promossi dal Comune.
FAGAGNA – Concerto banda – LINK – Domenica 6 dicembre alle 20.30 nella sala polivalente “Sot dal Morâr” in via Maggiore a Madrisio di Fagagna, concerto dei bandisti e degli allievi delle scuole di musica della Banda Musicale “C. Borgna” e Majorettes “Furlanutes” di Madrisio e della Società Filarmonica di Mels. Un’occasione che vedrà le due formazioni suonare assieme a musicisti professionisti di respiro internazionale: i componenti del quintetto d’ottoni “Sounday Brass”, il percussionista Alessandro Piputto, la sassofonista Lorena Allegretto, la flautista Fosca Briante, e il clarinettista Davide Argentiero. Ingresso libero.
RAGOGNA  – Mercatini di Natale – LINK – Dopo il notevole successo degli anni precedenti, la Pro Loco presenta la nuova edizione per i Mercatini di Natale a Ragogna che si svolgeranno nell’area verde di via 25 aprile, sabato 5 e domenica 6 dicembre prossimo.
UDINE – Teatro – ARTURO BRACHETTI – LINK – In “Brachetti che Sorpresa!” Arturo viene catapultato in un grande videogame in cui incontra personaggi stravaganti tra cui il misterioso 328328 che, come un moderno Virgilio, lo accompagnerà attraverso varie prove alla ricerca della valigetta rossa perduta
SUTRIO – Presepe di Teno – Attraverso i borghi e gli angoli suggestivi di Sutrio, nella magica Carnia, troverai un incredibile presepe monumentale frutto di 30 anni di passione, dedizione e creatività A Sutrio, dove l’albergo diffuso è arricchito da tipiche abitazioni montane e dove nelle numerose botteghe artigiane da secoli si lavora il legno, non puoi perdere una visita al Presepe di Teno.
TARCENTO – Mercatini di Natale – In occasione delle festività natalizie la città si illumina a festa. Lungo Via Roma e Piazza Libertà, nelle caratteristiche casette di legno, si potrà visitare il Mercatino di Natale con decine di bancarelle di hobbistica e artigianato.
PALMANOVA – Mercatini di Natale – Idee regalo e decorazioni a tema natalizio a favore delle missioni. Il mercatino seguirà il seguente orario: Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.CIVIDALE – Mercatini di Natale – Mercatino di Natale in Foro Giulio Cesare a Cividale del Friuli  Babbo Natale aspetta i bimbi da 0 a 99 anni per ricevere i loro disegnini da appendere nella sua casetta e fare assieme un selfie di ricordo.
SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Mercatini di Natale – Il periodo più bello dell’anno, quello delle feste natalizie, si sta avvicinando e come da tradizione degli ultimi anni, a San Vito al Tagliamento vengono organizzati i mercatini di Natale.
SAURIS – Mercatini di Natale – Il Mercatino di Natale di Sauris si caratterizza per la sua magica atmosfera, con il borgo di Sauris di Sopra circondato dai picchi delle montagne circostanti e sovrastato dal terso cielo azzurro. Le bancarelle vengono distribuite in piazzetta, lungo la via principale e nelle parti più caratteristiche del borgo
LIGNANO – Natale d’amare – Un contenitore per tutti i gusti, a partire dalla proposte per i più piccoli che potranno divertirsi in piazza e alla Terrazza a Mare durante i numerosi laboratori che insegnano a creare decorazioni natalizie e biscotti, ma anche assistere a spettacoli teatrali e concerti. Imperdibile l’appuntamento con la 11a Edizione Presepe di Sabbia
MAGNANO IN RIVIERA – Presepe in piazza –
 Durante il periodo natalizio, Magnano in Riviera assume una veste particolare creando un’atmosfera di festa e sacralità. La Pro Loco di Magnano in Riviera, nel suo impegno di tutela e promozione delle risorse culturali e tradizionali del territorio, organizza anche quest’anno un progetto per la realizzazione di presepi nelle varie vie del paese.
COMEGLIANS – Mercatino di San Nicolò – Alle 10.00 apertura tradizionale mercatino di S. Nicolò. Ricco chiosco enogastronomico e dalle 11.00 gastronomia all’Albergo alle Alpi, al bar Centrale e al bar Alle Corriere. Al mattino laboratori creativi per bambini. Alle 11.30 arriva S. Nicolò che porterà doni a tutti i bimbi. Alle 17.00 arrivano i Krampus Skaupaz Toifl.
CIVIDALE – Mercatini di Natale – Mercatino di oggetti artigianali e tanta animazione con Babbo Natale, spettacolo di marionette (23 dicembre in tarda mattinata e nel primo pomeriggio), la musica dell’organetto della felicità (tutte le domeniche) e i mini quad per i bimbi (nelle giornate 6, 13 e 20 dicembre, in tarda mattinata e nel primo pomeriggio)
CIVIDALE – Presepe delle Orsoline – Secondo la tradizione orale il Presepe delle Suore Orsoline risalirebbe al Settecento, ma studi riguardanti i costumi lo collocano nella seconda metà dell’Ottocento. Le statuine, realizzate nel silenzio della clausura, ricalcano le orme della gente che animava i mercati e le vie di Cividale, anche attraverso i nomi friulani con i quali le suore li avevano battezzati
CASSACCO – Concorso presepi – Da alcuni anni la nostra Pro Loco, per iniziativa di alcuni soci, promuove il Concorso dei Presepi con l’intento di coinvolgere la Comunità, dai piccoli ai grandi, proponendo di creare qualcosa di originale.
COCCAU – Festa di San Nicolò – Coccau Ore 17.00 SS. Messa presso la Chiesa di San Nicolò. A seguire arrivo di San Nicolò e i Krampus e nel piazzale antistante la chiesa, vin brulè, dolci e minestrone per tutti. Cave del Predil Alle ore 18.00 usciranno dalle viscere della miniera e sfileranno per le vie del paese per dare inizio al falò. Vin brulè e assaggini per tutti.
AMARO – San Nicolò ad Amaro – LINK – La Pro Loco Amaro vi aspetta Sabato 5 dicembre a partire dalle ore 18.00 per festeggiare l’arrivò di San Nicolò, con musica, compagnia e una sorpresa finale!
ANDREIS – mercatini di Natale – Una sessantina di alberi di Natale decorati con originalissimi addobbi fatti a mano in un’atmosfera fiabesca e silenziosa di un paesino di montagna
PORCIA  – mostra di presepi – In Via de Pellegrini, presso il Casello di Guardia, Mostra di Presepi compresa nel Giro Presepi della Regione Friuli Venezia Giulia. Comprende presepi artigianali preparati con materiali naturali o riciclati, e una sezione dedicata ai presepi etnici. Partecipano anche le scuole e molte associazioni locali.
GRADISCA D’ISONZO – NATALE IN FORTEZZA – Tradizionale contenitore di manifestazioni natalizie rivolte all’incontro di realtà culturali, musicali, enogastronomiche del territorio, in collaborazione con il Comune. Gli eventi si svolgeranno presso il Palazzo del Monte di Pietà
UDINE – Piazza patriarcato – mostra sulla grande guerra – La mostra “1914/15 La guerra degli altri e i friulani” racconterà un anno cruciale della storia del Friuli: dal 1914, quando i friulani si trovarono  divisi tra cittadini italiani non ancora coinvolti nel conflitto e sudditi imperiali già mobilitati dall’esercito austro-ungarico, al 1915, quando la Guerra sarà per tutti.