Cosa fare dove andare, guida alla domenica – 22 maggio 2016

friuli11Domenica di maggio baciata dal sole. Cosa fare? Il ventaglio delle scelte è ampissimo e come al solito si spazia dalla natura alla cultura, dall’enogastronomia alla storia

 

  • VILLA MANIN – Sapori Pro Loco -LINK  Vivere il Friuli Venezia Giulia – Tipicità, Gusto, Tradizioni: questo lo slogan di Sapori Pro Loco, la consolidata vetrina delle migliori peculiarità enogastronomiche e culturali offerte dalle Pro Loco della Regione, le eccellenze agroalimentari e vitivinicole e le tradizioni dei loro territori di provenienza.
  • UDINE – Una città in miniatura – LINK – Sabato 14 maggio alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Francesco (via Beato Odorico da Pordenone, Udine) sarà inaugurata la mostra City Booming Udine, durante la quale sarà esposto uno stupefacente diorama sul tema della città interamente costruito con mattoncini LEGO. Si tratta del progetto espositivo di LAB Litteraly Addicted to Bricks, che prenderà vita nel cuore della città di Udine da sabato 14 maggio a domenica 12 giugno 2016.
  • CORMONS – Fieste da viarte  -LINK – La Fieste da Viarte è la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima domenica di maggio, ha luogo lungo il sentiero del Cret Paradis che da via Dante porta verso la cima del Quarin, verso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso e poi verso il Castello.
  • ROMANS – Rievocazione storica- LINK  – Il tema dell’edizione 2016 sarà “Ai Confini del Regno”, e sarà incentrato sulla vita e gli avvenimenti nell’antica fara di Romans e nel Ducato del Friuli: questo per dar risalto al trentesimo anniversario dalla scoperta della grande necropoli longobarda rinvenuta nelle campagne di Romans d’Isonzo nel lontano 1986. La rievocazione continuerà a tenersi nella suggestiva area dei laghetti Fipsas di Romans d’Isonzo sita in Viale Trieste, dove saranno anche allestiti un’area conferenze, un’area ristoro ed un’area didattica per bambini e ragazzi.
  • LIGNANO – <Bikerfest – LINK – Biker Fest International è l’Evento Biker Italiano più storico e noto all’estero per la sua storia di innovazione e tradizione che è stata di riferimento per molti.
  • MARANO – foto birdwatching – LINK – Birdwatching in riserva, escursioni “Boat & Bike”, gite all’alba in laguna, workshop, mostre e premi fotografici. Per un intero weekend, da venerdì 20 a domenica 22 maggio, i piccoli paesi della bassa friulana di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano, con lo splendido ambiente naturale che li circonda, ricco di biodiversità, si animeranno d’iniziative in occasione della prima edizione di NATURE inPhoto.
  • VENZONE – Parkfest –  LINK – Appuntamento a domenica 22 maggio quando si terrà a Venzone la quattordicesima edizione del PARKFEST 2016 – Incontro tra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale. La manifestazione è un’importante vetrina per le aree protette, ma anche un momento di festa e di scambio fra le diverse esperienze maturate in queste realtà.
  • UDINE – Biciclettatta  – LINK –  Domenica 22 maggio l’arte e l’architettura sposeranno la natura e il movimento sulle due ruote a pedali. Ad aprire il programma dell’evento “Alla scoperta di Parchi e Musei
  • NOVA GORICA – Go Legends -LINK  Domenica 22 maggio, in occasione del 20° anniversario del primo scudetto della Hit Gorica Football Club, le stelle del calcio, che tante emozioni hanno regalato ai tifosi italiani e sloveni, torneranno sul campo dello stadio di Nova Gorica per una serie di nuove avvincenti sfide. A contendersi il Torneo Go Legends saranno la Ex Udinese & Friends e 2 formazioni di vecchie glorie della Hit Gorica
  • BANNIA – Festa del fritto – La manifestazione inizia venerdì sera in cui si terrà uno spettacolo teatrale. I chioschi apriranno il Sabato e la Domenica, presso la nostra struttura coperta di 1000 mq, dove verranno proposti piatti a base di pesce e carne fritti in olio di oliva, il tutto accompagnato da un ottima birra di Sauris e di vini provenienti dal territorio locale.
  • POVOLETTO – Festa della birra- Anche quest’anno FESTA DELLA BIRRA A POVOLETTO.Musica dal vivo, ottima selezione di birre in boccale e buon cibo saranno le caratteristiche di ogni serata! MENU’ e i GRUPPI MUSICALI delle varie serate li potete trovare nella locandina dell’evento!
  • GONARS – Miscelando – – Domenica 22 maggio riparte la “saga” in piazza del municipio a Gonars fronte Michel Pub, chiamato MISCELANDO. Dopo il successo dell’anno scorso, il format non cambia, ottimi spinatori di birra vi aspettano a degustare le ottime birre alla spina in boccale di vetro, non mancheranno i classici cockteil
  • SEQUALS – Marcia del mestri – 14° Edizione della Marcia dei Mestri che prevede tre percorsi da 6, 12 e 21 km. Partenza libera a partire dalle 8.30 e fino alle 9.30. Contributo di partecipazione: 2.50 euro per i tesserati FIASP e 3.00 euro per i non tesserati FIASP. I percorsi si snoderanno su sentieri e strade bianche e asfaltate segnalati da frecce e da persone agli incroci ed ai controlli. Manifestazione non competitiva a passo libero aperta a tutti coloro che sono in regola con l’iscrizione.
  • OPICINA – pedalata enogastronomica sul carso – Una manifestazione non competitiva, un percorso a tappe eno-gastronomiche, che intende mettere in risalto le peculiarità naturalistiche, culturali e gastronomiche del territorio del Carso Triestino. La manifestazione avrà luogo in bicicletta con arrivo e partenza da Villa Opicina (percorso ad anello). Orario : 9.00 -15.00 – Tel. +39 329 2780116
  • BARCIS – Ecobike – Facili escursioni di circa tre ore  in sella a in biciclette con pedalata assistita, per scoprire senza fretta i gioielli di Barcis ed Andreis,  info: +39 334 8149598
  • VITO D’ASIO – Canyoning – Percorso attraverso una delle forre più “giocose” del Friuli. Uno dei luoghi più indicati per “iniziare” qualcuno al canyoning, ma allo stesso tempo per offrire ai più esperti un percorso altamente vario, con una serie di calate e tuffi, a terminare con una parte finale a dir poco monumentale. Cell.  373-5099700
  • POVOLETTO – Bimbi in festa – Bimbi in Festa nasce come giornata dedicata ai bambini. La manifestazione si contraddistingue per l’attenzione a riportare il bambino in diretto rapporto con il cibo, la terra e la casa (inteso come mura abitate, e, in senso lato, il pianeta Terra); rapporto che troppo spesso e’ sentito come flebile e lontano.
  • SAN DANIELE – Nordic Walking – La Pro San Daniele organizza una giornata all’insegna del Nordic Walking, con il corso la mattina e la passeggiata nel pomeriggio. Per il programma completo e i prezzi consultare il file in allegato.
  • ISOLA DELLA CONA – Staranzano – Ore 10.30, 14.30 e 16.30: visite guidate alla scoperta della grande biodiversità dell’Isola della Cona, a cura di un’esperta guida della Riserva naturale Foce dell’Isonzo.
    Ore 12.00: lezione di apicoltura davanti al centro visite con un’arnia didattica ed assaggio di miele, a cura di Andrea Chicco, apicoltore le cui arnie si trovano all’interno dell’area della Riserva naturale.

 

663