Aperitivo a Grado

Coseano – Vie d’artista – 2 maggio

facebook

La rassegna ha fatto il suo “debutto” nel 2000, si svolge lungo le vie del paese occupandone piazze, vie, vicoli ed ogni altro spazio e registra la partecipazione di numerosi artisti delle regioni italiane e di Austria, Slovenia e Croazia.

L’immagine di un paese occupato da centinaia di pittori con i loro quadri e i loro colori è molto suggestiva e si offre ai tanti visitatori che possono ammirare oltre 3000 opere esposte.

Lo scopo principale della manifestazione è quello di far vedere come nasce e si sviluppa un’opera. Prevede un concorso e una ex tempore, entrambi a tema libero con premi in denaro. E’ aperta a tutti gli artisti e sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.

Vi è pure una sezione apposita dedicata al mosaico ed una alla scultura. Le opere poste a concorso vengono valutate da una giuria internazionale. Il numero dei partecipanti si aggira sulle 300 unità.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione delle associazioni locali che gestiscono la logistica e la ristorazione.

Regolamento:

1) La Rassegna si svolgerà domenica 3 maggio 2009 e, in caso di cattivo tempo, sarà rinviata alla domenica successiva. Prevede un concorso a tema libero, un concorso ex tempore, sempre a tema libero, un concorso per mosaico e un concorso per scultura. E’ aperta a tutti gli artisti e sono ammesse tutte le tecniche.

2) Per la partecipazione all’ex tempore ogni artista dovrà essere munito di tela e cornice. La timbratura della tela potrà essere effettuata dalle ore 7.00 alle ore 10.00 dello stesso giorno.

3) Ogni artista avrà a disposizione uno spazio riparato dove potrà lavorare ed esporre (provvedere in proprio per cavalletti e sedie).

4) Per la partecipazione ai concorsi sarà possibile allestire una personale indicando un’opera per ogni concorso, incorniciata, quale opera in gara.

5) La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 e si protrarrà per l’intera giornata.

6) La giuria visiterà tutti gli stand a partire dalle ore 10.30 per la valutazione delle opere a concorso e dalle ore 15.30 per l’ex tempore.

7) Le premiazioni si effettueranno in piazza Municipio alle ore 19.00 e tutte le opere vincitrici verranno presentate con motivazione di giudizio.

8) La quota di adesione è fissata in € 25.00 e potrà essere versata sul c/c intestato al Comune di Coseano n. 14854335 o tramite bonifico bancario su CASSA CENTRALE BANCA SPA CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST IBAN IT74K0359901800000000122059 (dall’estero codice SWIFT CCRTIT2T99A). La quota comprende la partecipazione ai concorsi, lo spazio per l’allestimento della mostra, il buono pasto per l’artista e un omaggio a ricordo della giornata. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato all’11 aprile 2009. Alla scadenza del termine per le iscrizioni, verranno assegnati i posti. I gruppi e gli artisti che volessero stare vicini dovranno comunicarlo via fax o telefonicamente ai numeri indicati sul retro.

9) In tutti i concorsi, l’artista premiato è tenuto a lasciare l’opera anche se la quotazione o il prezzo da lui stabiliti sono superiori al premio (in denaro) che gli verrà assegnato. Se il vincitore non sarà presente alla premiazione, il premio rimarrà non assegnato.

10) Pur assicurando la massima cura, l’organizzazione della manifestazione non assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o altri danni di qualsiasi genere.

11) Il giudizio della giuria (internazionale) è insindacabile ed inappellabile. La partecipazione ai concorsi implica la piena ed integrale accettazione del presente regolamento.

CONCORSO PITTURA
“BARAZZETTO: LA RIQUALIFICAZIONE DI UN BORGO RURALE”

Nell’ambito della Rassegna Internazionale di Pittura “Coseano, Vie d’Artista” è inserito il concorso: “Barazzetto: la riqualificazione di un borgo rurale” che prevede la realizzazione di opere raffiguranti il borgo riqualificato.
Le opere saranno esposte sabato 2 maggio in Piazza Municipio a Coseano a partire dalle ore 19.00.  Funzioneranno forniti chioschi.

REGOLAMENTO

1) La partecipazione è riservata agli iscritti alla Rassegna Internazionale di Pittura “Coseano, Vie d’Artista”.
2) Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.
3) Le tele o altri supporti dovranno essere timbrate presso la pizzeria “Al Cacciatore” di Barazzetto a partire dal 01 marzo e non oltre il 25 aprile (orari 9.00-14.30 17.00-20.00.– giorno di chiusura lunedì). Per la timbratura è necessario dimostrare l’avvenuta iscrizione alla rassegna del 3 maggio.
4) Le opere realizzate, munite di cornice, dovranno essere consegnate o fatte pervenire presso il municipio di Coseano entro le ore 18.00 di sabato 2 maggio 2009.
5) La giuria valuterà tutte le opere a partire dalle ore 19.00.
6) Le premiazioni si effettueranno in piazza Municipio sabato 2 maggio alle ore 20.30.
7) Dopo la premiazione tutte le opere potranno essere ritirate.
8) Pur assicurando la massima cura, l’organizzazione della manifestazione non assume alcuna responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o altri danni di qualsiasi genere alle opere pervenute.
9) Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. La partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione del presente regolamento.
10) Le opere vincitrici del concorso restano di proprietà dell’Artista.

MONTEPREMI:
1° PREMIO TARGA D’ARGENTO
2° PREMIO TARGA
3° PREMIO TARGA

1.730