Bearzi

loscrigno
7 Dicembre 2010: Questa sera alle 21 su Telefriuli torna Dario Zampa che condurrà il programma “Lo Scrigno”. Al suo fianco Filippo Fois. Nuovi contenuti e collaboratori per un iniezione di friulanità in una trasmissione cult che ha saputo conquistare il Friuli.
A tutt’oggi la discografia di Dario Zampa vanta 11 produzioni discografiche per un totale di 158.000 copie vendute; 630 trasmissioni televisive in lingua friulana; 55 viaggi all’estero… e oltre 5000 spettacoli.

Dario

Sul suo sito Dario si presenta così:
Sono nato a Zampis, una frazione di Pagnacco, ma sulla mia carta d’identità c’è scritto “nato a Tavagnacco” perché in quell’anno, 1946, Pagnacco era ancora alle dipendenze di Tavagnacco, anagraficamente. Così, il mio atto di nascita si trova a Feletto Umberto, sede municipale di quel Comune. Il mio cognome, poi, che deriva dal nome del paese, è stato tradotto malamente in italiano in “Zampa” assumendo tutt’altro significato dell’originale “Çampis”, in friulano “sinistra”.

Già nei primi anni Sessanta, quando ero nella filodrammatica, mi piaceva canticchiare le canzoni degli artisti emergenti di quel periodo: Adriano Celentano, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Tony Renis, Sergio Endrigo, Giorgio Gaber… e un certo Herbert Pagani, meno conosciuto al grande pubblico.
Nel 1965, con un gruppetto di attori, decidemmo d’inserire in una serata teatrale un breve intermezzo musicale: quattro canzoni. Io cantai “Valentina”, una canzone che Gaber aveva presentato a Sanremo in coppia con Pat Boom… Fu un successo!

dario_toronto

facebook

Lascia un commento

1.251