Domani è il giorno degli Iron Maiden a Villa Manin

iron-maiden

ore 16:00 apertura cancelli
ore 19:45 esibizione Support Act LABYRINTH
ore 21:00 inizio concerto IRON MAIDEN

FOTO DEL CONCERTO DEL 17 AGOSTO

Attesa stellare per l’unica data italiana degli Iron Maiden, che segue la pubblicazione del nuovo album “The Final Frontier” in uscita lunedì 16 agosto

Manca pochissimo… Il Friuli Venezia Giulia si prepara ad accogliere uno dei concerti più attesi dell’intero 2010: martedì 17 agosto la storica Villa Manin di Codroipo ospiterà gli IRON MAIDEN nell’unica tappa italiana di “The Final Frontier World Tour”, dal nome del nuovo album che lunedì 16 agosto uscirà in tutto il mondo. “The Final Frontier”

Un concerto attesissimo che si preannuncia davvero scoppiettante registrando il “sold out” già in prevendita: 11 mila biglietti venduti di cui ben oltre la metà all’estero. Il nuovo tour ha preso il via a Dallas lo scorso 9 giugno e ha portato la leggendaria band britannica nei maggiori anfiteatri e nelle più importanti arene del Nord America fino a luglio inoltrato per poi spostarsi in Europa. Sono stati headliner in location e festival selezionati quali il Sonisphere in Gran Bretagna e il Wacken in Germania, ora è il turno dell’Italia e di un luogo dall’altissimo valore storico come la maestosa Villa Manin.

Per l’unico appuntamento italiano gli IRON MAIDEN hanno scelto come band supporter fra le tante di livello internazionale i Labyrinth, l’unica vera metal band italiana. Nascono nel 1991 e il loro primo demo dal titolo “Midnight Resistance” risale al 1994. L’anno successivo i Labyrinth producono il primo EP “Piece Of Time” e nel 1996 il primo LP intitolato “No Limits”.
Nel 1997 Roberto Tiranti, da anni uno degli esponenti del genere più importanti della scena italiana del settore, nonché compagno da oltre sette anni della blues woman Irene Fornaciari, prende il posto al microfono di Fabio Lione. Il gruppo registra quindi nel 1998 “Return To Heaven Denied”, sicuramente il disco più apprezzato da fan e critica, che valse loro la prima partecipazione al Gods Of Metal, oltre a diventare la band di supporto alle date italiane del grande Yngwie Malmsteen. Il 2003 è l’anno della svolta per il gruppo ed il nuovo album viene intitolato semplicemente “Labyrinth”. Nel 2004 i Labyrinth suonano a Pechino, la prima band metal occidentale a riuscire nell’ardua impresa. Nel marzo del 2005 esce “Freeman”, quinto album della band, sulla cui copertina campeggia un’inquietante manichino legato con le mani dietro la schiena, mentre nelle foto i membri del gruppo sono rinchiusi in camicie di forza, che porteranno anche sulla scenografia live. Oltre alle date promozionali per il nuovo album, si esibiscono come band di supporto dei mitici Dream Theater. Nel 2009 rientra nella band Olaf Thorsen, il chitarrista e fondatore del gruppo, dieci anni dopo l’ultima apparizione. Nel giugno 2010 esce l’ultimo album di inediti “Returno to heave denied pt. 2” che li sta portando ad esibirsi come support act di artisti mondiali del calibro di Megadeth, Ozzy Osbourne ed ora…
IRON MAIDEN.

A partire dal loro omonimo debutto, passando dal loro primo grande successo mondiale “The Number of
the Beast” fino alla loro opera più recente “A Matter Of Life and Death”, per tutti gli ultimi 30 anni porta
bandiera del Metal, gli IRON MAIDEN hanno influenzato tutti i componenti di grandi gruppi come Metallica,
Slayer, Anthrax e Megadeth. La band di Bruce Dickinson ha inoltre ispirato le nuove stelle del Metal
come Mastodon, Bullet for My Valentine e Trivium, oltre ad aver venduto più di 80 milioni di copie e
riempito le arene e gli stadi di tutto il mondo. Rinomati per le spettacolari scenografie e per la loro irriducibile
abilità musicale, durante il loro “08-09 Somewhere Back In Time World Tour” si sono esibiti da soli in
modo sorprendente raggiungendo 38 paesi davanti a più di due milioni di ragazzi. Vitali e eccitanti come
sempre, i MAIDEN non hanno mai mancato di imbastire il miglior show possibile per i propri fans e di dare,
anche agli spazi più grandi, l’atmosfera di un club grazie alla loro intensa comunicazione con il pubblico.

1. “Satellite 15… the final frontier”
2. “El Dorado”
3. “Mother of mercy”
4. “Coming home”
5. “The alchemist”
6. “Isle of Avalon”
7. “Starblind”
8. “The talisman”
9. “The man who would be king”
10. “When the wild wind blows”

Il maestoso complesso di Villa Manin, situato a Codroipo in provincia di Udine, è uno dei più importanti monumenti artistici italiani. Commissionato nel XVII Secolo da Ludovico Manin per celebrare la prosperità e il potere della propria famiglia, era la casa di campagna del casato. Alla fine del XVIII Secolo, durante il regno dell’ultimo Doge di Venezia, Ludovico Manin (1789-1898), Napoleone Bonaparte scelse questa residenza regale come quartiere generale delle truppe francesi che vi si stanziarono nel 1797 durante la Campagna italiana. Il nuovo assetto che Napoleone avrebbe successivamente imposto a tutta l’Europa fu pianificato proprio qui. Fu proprio nelle stanze della residenza del Doge che furono portati avanti gli importanti negoziati, culminati nel Trattato di Campoformio (17 Ottobre 1797), che sancirono la fine della Repubblica di Venezia a beneficio dell’ Impero Asburgico.

Il Manager Rod Smallwood ha aggiunto: “Per i membri del nostro fan club, sorteggeremo ancora una volta i vincitori del concorso ‘First to the Barrier’ grazie al quale 60 fortunati fans (con un accompagnatore) avranno la possibilità di entrare al concerto prima del resto del pubblico e potranno accaparrarsi una posizione di prima scelta di fronte al palco. In più, questo tour vedrà il ritorno della Iron MaidenTV tramite il nostro sito www.ironmaiden.com. Con una telecamera professionale, quindi, riprenderemo i live shows, il tour, le interviste alla band ciò che succede all’interno della nostra crew e molto, molto altro, insieme a diari, fotografie esclusive e tutto ciò che può aiutare i nostri fans ad avere un vero scorcio sulle dinamiche di un grande tour!!!”

LEGGI ANCHE QUI

iron

I LABYRINTH supporter degli IRON MAIDEN il 17 Agosto a VILLA MANIN  CODROIPO dalle ore 19.30

Gli Iron Maiden hanno scelto la Band supporter preferita fra tante Metal Bands di livello internazionale per la loro unica data Italiana: i Labyrinth.

Negli anni i Labyrinth , l’unica vera Metal Band Italiana sia a livello nazionale che internazionale, hanno fatto grandi cose come a Settembre del 2000 entrati al 26° posto dei dischi più venduti in Italia,cosa senza precedenti per un gruppo metal italiano, e prima Metal Band occidentale a suonare a Pechino nel 2004 dopo i fatti di Piazza TIENANMEN, straordinario concerto con grande pubblico di intenditori e appassionati. Poi un lungo Tour in Sud America molto seguito , ben tre Tour in tutta Europa, due tour asiatici e molto altro….

I Labyrinth nascono nel 1991, il loro primo demo dal titolo “Midnight Resistance” risale al 1994. La Band produce poi il primo EP “Piece of Time”(1995) e finalmente il primo LP intitolato “No Limits” nel 1996.

Nel 1997 ROBERTO TIRANTI , da anni uno degli esponenti del genere più importanti della scena italiana del settore,nonché compagno da oltre sette anni della blues woman Irene Fornaciari prende il posto al microfono di Fabio Lione (che lascia la band per entrare nei Rhapsody of Fire).

Il gruppo registra quindi nel 1998 “Return To Heaven Denied”, sicuramente il disco più apprezzato da fan e critica. Il disco valse loro la prima partecipazione al Gods of Metal, edizione 1998 e ad un Tour Europeo oltre ad essere la Band di supporto alle date Italiane del grande Yngwie Malmsteen.

La band nel 1999 partecipa ai principali Festival Metal estivi:

Gods of Metal, Dynamo Open Air, Wacken Open Air.

Nel settembre del 2000 viene pubblicato “Sons of Thunder”, CD che raggiunge la posizione N.o 26 nelle classifiche di vendita italiane, cosa senza precedenti per un gruppo Metal  italiano. Successivamente la Band è impegnata in un tour in Sud America. Questo è l’ultimo disco con Olaf Thorsen alla chitarra: il progetto parallelo Vision Divine diventa quindi la sua band principale. Nel 2001 sosterranno molti concerti in tutta Europa assieme a Bands di grande importanza, “Halloween e Iron saviour”.

In seguito, nel 2003 ,iniziano le registrazione del nuovo album, e ,per sottolineare come questo album è anche un nuovo inizio, decidono di intitolarlo semplicemente “Labyrinth”.

Prima Band occidentale a suonare a Pechino nel 2004.

Seguono nel corso del 2004 un importante Tour in Giappone, il Banzai Tour, ed uno show a Londra con i Dream Evil.

Nell’autunno iniziano le registrazione del successore di “Labyrinth”, che uscirà nel marzo 2005 col nome di “Freeman”, sulla cui copertina campeggia un’inquietante manichino legato con le mani dietro la schiena, mentre nelle foto i membri del gruppo sono rinchiusi in camicie di forza, che porteranno anche sulla scenografia live.

Oltre alle date promozionali per “Freeman” si esibiscono come Band di supporto dei grandi Dream Theater.

La confezione è ulteriormente arricchita nella versione extra da un bonus dvd contenente i concerti di Tokyo e Londra, i video promozionali di L.Y.A.F.H. e di FREEMAN ed il making of degli stessi.

In seguito al Tour da headliner si sono esibiti in 3 date di supporto ai Dream Theater e Angra e successivamente hanno partecipato al Metal Way Festival a Bilbao.

Nel 2006 Cristiano Bertocchi lascia la band (per poi entrare nei Vision Divine) e decidono che al basso subentra lo stesso ROBERTO TIRANTI , e con questa line-up si esibiscono all’Evolution Festival.

Nel 2007 esce l’album “6 Days To Nowhere”, che li porta live in molti concerti in Italia e all’ennesimo tour giapponese in Dicembre.

Nel 2009 fa scalpore la notizia del rientro nella band del chitarrista fondatore Olaf Thorsen, e nel giugno 2010 ecco il nuovo album “Return to heave denied pt.2″che li sta portando ad esibirsi come Band Support di artisti del calibro di “Megadeth” “Ozzy Osborne” e “Iron Maiden”.

2010 :i LABYRINTH sono stati scelti dagli IRON MAIDEN come Band Supporter per l’unico concerto italiano il prossimo 17 Agosto a Codroipo- Udine.

Lascia un commento