Bearzi

E’ storia a Gorizia – 22/24 maggio – Tutti i programmi

logo.gifLa Storia è protagonista nel V Festival internazionale che porta a Gorizia da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009 storici e studiosi, scrittori e giornalisti, artisti e testimoni del passato, italiani e stranieri.

programma 22 maggio

programma 23 maggio

programma 24 maggio

Tre giorni di incontri, dibattiti, conferenze, interviste, lezioni magistrali, intorno al tema “Patrie” per ragionare sugli aspetti storici, geopolitici, antropologici e sociali che legano le comunità umane alla propria terra, reale o ideale, e per approfondire il significato nel tempo di parole come identità, cittadinanza, appartenenza e nazionalità.

All’interno del programma di èStoria 2009, una sezione specifica (“La Storia in Testa”) presenta le novità editoriali di carattere storico pubblicate da case editrici e da istituti di ricerca. Intorno ai libri di recente uscita si confrontano storici e saggisti, scrittori e giornalisti.
Uno spazio è anche riservato all’approfondimento dei temi legati ad alcuni importanti anniversari che ricorrono nel 2009, tra storia e scienza, costume, informazione, arte, con ospiti che raccontano e riflettono criticamente su fatti e personaggi.

Riparte èStoriabus per viaggiare nel tempo e nella storia. Lungo itinerari storico-culturali espressamente studiati, èStoriabus propone diversi percorsi alla riscoperta del passato, arricchiti a bordo dal commento di autorevoli storici e studiosi. Sono viaggi pensati per riscoprire il contatto diretto con la storia e con le sue testimonianze, per comprendere la ricchezza del patrimonio culturale e per tenere viva la memoria.

La cucina e la storia dell’alimentazione si incontrano a Gorizia in occasione di èStoria 2009. Le tradizioni e i sapori, il patrimonio del gusto e i tesori regionali, l’innovazione degli chef e la sapienza dei produttori si riuniscono in un percorso che racconta la storia della cucina italiana, e non solo. èStoria 2009 propone incontri con esperti, giornalisti e cuochi per approfondire la conoscenza, degustazioni enogastronomiche guidate per sperimentare la creatività in cucina.

facebook

Lascia un commento

793