Ecotour Carnia 4×4

Anche quest’anno, la nostra Associazione, che ha ideato e già collaudato da molti anni questa iniziativa volta a promuovere tra i turisti italiani e stranieri, il turismo nella nostra Regione e fare conoscere località, malghe ed alpeggi misconosciuti alla grande maggioranza dei turisti, così come alcuni angoli della Carnia che possono rimanere nascosti al turismo a causa della posizione naturale, riprenderà ad organizzare le gite in montagna nell’ottica di Ecotour Carnia 2020.

Il progetto, prevede di trasportare a bordo di veicoli 4×4 ecologici (tutti Euro 6.2, alcuni Ibridi ed uno addirittura totalmente elettrico) nella massima sicurezza, nel pieno rispetto della natura, ed ovviamente nel pieno rispetto delle misure anticontagio che saranno in vigore al momento, i turisti desiderosi di conoscere località della Carnia normalmente irraggiungibili con le normali vetture, o con faticose scampagnate. I veicoli saranno condotti con perizia da diplomati istruttori di guida, del Fuoristrada Club Tolmezzo.

Il  progetto avrà la sua sede a Tolmezzo e la sua diffusione avverrà tramite manifesti,  brochures che saranno distribuiti in tutti gli alberghi, ristoranti, bar, agriturismo ed uffici turistici di tutta la Carnia, riuscendo così a divulgare il programma, il calendario dettagliato ed il servizio offerto; inoltre la diffusione avverrà tramite le pagine dei social media del Club e di altri web magazines.

Gli itinerari previsti, che un tempo erano solamente due; sono diventati molti di più; grazie alla passione degli istruttori off road del Club. Quindi resteranno confermati gli itinerari che tanto coinvolgono le persone, tra le Malghe ed i Rifugi di Sauris. Ci saranno poi gite tra le Valli di Raveo, Enemonzo e naturalmente la parte bassa verso Tolmezzo, da dove si parte. Si aggiungeranno anche le escursioni ai Rifugi più alti a seconda delle richieste; passando per la parte di Paularo che porterà a Crostas.

La durata dell’iniziativa comprende il periodo estivo da Luglio a Settembre.

In questo modo, le persone che soggiornano in Carnia per le vacanze estive avranno la possibilità di conoscere località splendide ed assaggiare le prelibatezze enogastronomiche della Carnia e di tutta la Regione.

474