Elettrodotto Udine Ovest: Ciriani, “Per la regione ok, aspettiamo il ministero”

“La Regione è favorevole alla realizzazione dell’elettrodotto, l’abbiamo detto più volte in passato e l’abbiamo ribadito oggi”.
Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, ha commentato così l’esito dell’incontro con l’amministratore delegato della Abs, Alessandro Trivillin, e il vicepresidente della Danieli, Alessandro Brussi.
“L’Amministrazione regionale – ha affermato Ciriani – ha già espresso il proprio orientamento favorevole alla realizzazione dell’impianto in considerazione delle necessità di salvaguardare produttività e posti di lavoro, tenendo elevata la tutela dell’ambiente, dando ruolo agli interessi delle comunità locali e accogliendo con disponibilità piccole modifiche che non stravolgano il piano”.
Nel corso dell’incontro, Ciriani ha trattato anche il tema dell’iter amministrativo che vede la Regione impegnata in prima linea attraverso la direzione Ambiente.
“E’ importante sottolineare – ha evidenziato il vicepresidente – che l’iter in corso prevede il coinvolgimento della Regione nella fase istruttoria, ma spetta al ministero dello Sviluppo Economico, sulla base di una procedura di Via nazionale, l’autorizzazione finale”.
“Dal canto nostro – ha concluso Ciriani – siamo in attesa di alcune parti della documentazione che il proponente ci deve fornire. Non appena saremo in possesso di tutti i dati necessari forniremo i pareri di nostra competenza più velocemente possibile”.

Lascia un commento

348