telegram

EnergizzArte: esposizione collettiva alla Galleria d’Arte La Loggia

Giangiorgio Sirch
L’arte è di casa in centro a Udine, con la mostra dal titolo “EnergizzArte”, che verrà inaugurata ufficialmente domani, sabato 23 gennaio alla Galleria d’Arte La Loggia di Piazza Libertà n.11, alle 18.30 con ingresso libero. “EnergizzArte”, che rimarrà visitabile fino al 18 febbraio, è un’esposizione collettiva che propone colore e movimento espressi nel legno e nella carta scolpiti dagli artisti Edo Vincent, Carlo Trost, Alberto Missana e Giangiorgio Sirch.

I visitatori potranno ammirare al suo interno l’optical art di Edo Vincent, un raffinato gioco di linee scolpite nel legno che sintetizzano immagini di qualità fotografica partendo da listelle di legno intagliate; Carlo Trost ha realizzato invece le opere d’arte che sono diventate i trofei ufficiali delle gare dei Mondiali di Sci in USA nel 2015. Proprio all’interno della mostra sarà presente l’unico pezzo disponibile nel panorama delle esposizioni europee. Alberto Missana proporrà un caleidoscopio di opere modulari in carta, ogni quadro rappresenta un piccolo universo di colori e monocromi bianchi in bassorilievo; Giangiorgio Sirch infine, stupirà con i suoi disegni a matita iper-realistici che esaltano l’interezza della figura visibile sottraendone una parte. L’artista saprà creare opere che si caricano di tensione figurativa man mano che lo spettatore le esplora, alla ricerca di una completezza che è costretto a ricostruire attraverso un processo di astrazione mentale che è solo suggerito dall’opera.

EnergizzArte” è visitabile alla Galleria d’Arte la Loggia fino al 18 febbraio, dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 19.30, la domenica e i festivi dalle 11.00 alle 12.30. Info su www.laloggiaudine.it .

674