Epifania 2015: il Pignarul Grant di Tarcento

tarcento vecchio venerando-2Il 5 gennaio è dedicato ai “Pignarulârs”, artefici dei fuochi epifanici, con il loro appassionante “Palio dei Pignarulârs”, spettacolare corsa dei carri infuocati che si disputa per le vie del centro.
Consegna del prestigioso Premio Epifania (autorevolmente definito Cavalierato del Friuli) giunto alla sua 57^ edizione.
Il 6 gennaio si svolge la rievocazione storica e il corteo in costumi medievali con centinaia di figuranti, la fiaccolata fino al Cjscjelàt guidata dal Vecchio Venerando che accende il Pignarûl Grant e, dalla direzione del fumo, trae gli auspici per l’anno nuovo; segue l’accensione dei numerosi Pignarûi sulle colline che circondano la perla del Friuli. La serata si conclude con lo spettacolo pirotecnico.
Domenica 4 gennaio 2015 ” PALIO DEI PIGNARULÂRS” Spettacolare corsa con i carri infuocati.
Lunedi 5 gennaio 2015 dalle ore 20.45 presso auditorium della scuola media via pascoli: cerimonia di consegna del 60° PREMIO EPIFANIA.
Martedi’ 6 gennaio 2015 rievocazione storica, fiaccolata e salita al Cjisjelat con il “Vecchio Venerando”, accensione del “PIGNARÛL GRANT”alle 22 in diretta su Rai1 di tutti i pignarûi della conca Tarcentina, la serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.
Piazza Libertà: Specialità gastronomiche nel tendone riscaldato.
Eventi collegati
Piazza Libertà, Via Roma: Mercatino degli Hobbysti.
Via Pascoli, c/o scuole medie: Museum – Museo Archeologico e Naturalistico, orari: 4 e 6 gennaio 10-20, 5 gennaio 18-22.
Palazzo Frangipane: Mostra PENSIERO/PITTURA dedicata ad Albino Lucatello. Fino al 6 gennaio, orari: venerdì 17-20; sabato, domenica e 6 gennaio 10-13 e 16-20.

– See more at: http://www.infriuliveneziagiulia.com/it/articles/Epifania_Friulana_Tarcento#sthash.mUyChYvy.dpuf