Estate in città, gli eventi dal 27 luglio al 10 agosto

Continua a pieno ritmo l’estate in città 2017 del Comune di Pordenone, con i suoi trecento eventi in cartellone, che si svolgono fino a fine agosto in centro e nei quartieri.

Per conoscere i dettagli dei singoli appuntamenti e restare sempre aggiornati, è possbilie consultare il Calendario online del Comune o utilizzare la app APPordenone.

E per chi vuole organizzarsi in tempo per i prossimi giorni, ecco di seguito le iniziative in programma dal 27 luglio al 10 agosto:

Giovedì 27 luglio, tante le proposte “sotto le stelle” e non solo. Per gli “anta” pomeriggio danzante a Villa Baschiera Tallon (ore 15); per i più piccoli avventure di pirati alla biblioteca Jolanda Turchet di via Pontinia (ore 17.30) e piazza dei balocchi in piazza XX Settembre (dalle 20.30); per tutti aperitivo in musica al museo civico d’arte (ore 18.15), musicisti in strada con PordenonAir (dalle 20.30), racconti in multivisione sotto la Loggia del municipio (20.30), anguriata, musica e parole a palazzo Gregoris (20.45), giochi da tavolo (dalle 21 in galleria Ottoboni) e concerto dei Mododiverso nel Chiostro della Biblioteca Civica.

Venerdì 28 luglio, laboratorio per bambini in via San Vito (ore 17) e Voci istriane nel parco Baschiera Tallon (18.30). La sera si può scegliere tra il concerto blues dilla band di Willy Mazzer a parco di San Valentino (ore 20.30), il concerto di solidarietà dedicato a Battisti nel chiostro della biblioteca (ore 21), lo spettacolo Stranvarietà nell’area verde del castello di Torre (ore 21) e il cinema sotto le stelle in piazzetta Calderari con il film Sing (21.30).

Sabato 29 luglio la lirica in Fiera è a lume di candela con Nessun Dorma (ore 21), mentre nell’area verde del castello di Torre si ride col monologo di Stefania Petrone Io non sono ancora signorina (ore 21).

Domenica 30 luglio sempre a Torre, si replica con la comicità al femminile con Donne come te (ore 21).

Lunedì 31 luglio al Parco dei Salici si ammirano le stelle con Dino Abate (ore 21), oppure si va al Cinema in piazzetta Calderari per vedere Io, Daniel Blake (ore 21.30).

Martedì 1 agosto i bambini hanno un laboratorio creativo dedicato al Parco dei Salici (ore 17). Sul fronte musicale in orario aperitivo sotto la Loggia si ascoltano le Summer Harmonies della scuola di Musica Città di Pordenone (ore 18.30), la sera ci si rilassa con la Water Music dell’Orchestra San Marco all’imbarcadero sul Noncello (ore 21).

Mercoledì 2 agosto i bambini possono divertirsi con giochi “aposi” al Museo di storia naturale (ore 17) oppure con le avventure dei pirati nella biblioteca di quartiere in via Vesalio (ore 17.30). I più grandi si possono invece cimentare in un allenamento fitness al parco dei salici (ore 17). Con Susi Moro si va alla scoperta della Pordenone medievale, con partenza dalla loggia del municipio (ore 18.30). Il teatro si fa “nel giardino del mondo” al parco Casa Madonna Pellegrina (ore 19) o “per non dimenticare” a Villanova con le S-cjapadure del Gruppo Teatro Pordenone (ore 21.15 ). Il cinema è sotto le stelle con Lasciati andare in piazzetta Calderari (ore 21) e piazza XX Settembre verrà invasa dalla Tempesta Sonora dei quattro migliori chitarristi della scena pop rock italiana (ore 21).

Giovedì 3 agosto si comincia con le danze nel parco di villa Baschiera Tallon (ore 15) e si prosegue con le fiabe nei melodrammi del primo novecento in biblioteca (ore 17.30), mentre i bambini potranno divertirsi coi laboratori creativi al parco dei salici (ore 17). Verso sera, al Caffè Letterario si viaggia verso i sapori della Sardegna (ore 19). La sera la terrazza della galleria Pizzinato accoglie l’Orchestra senza confini (alle 21).

Venerdì 4 agosto nell’area verde di via Pontinia laboratorio creativo per bambini (ore 17), al museo civico d’arte inaugurazione della mostra fotografica Immagini del Friuli (ore 18.30), in piazzetta Calderari cinema sotto le stelle (ore 21), sulla terrazza della galleria Pizzinato Parco in musica (ore 21). Attenzione: lo spettacolo Occhio a pinocchio è stato annullato.

Sabato 5 e domenica 6 agosto, i Papu fanno un mini tour nei quartieri, nel piazzale di Borgomeduna e largo Cervignano con lo spettacolo Vintage, durante il quale ripercorrono i grandi classici della comicità, accompagnati dalla Stefano Gislon band (ore 21).

Lunedì 7 agosto al parco dei salici don Chino Biscontin presenta “San Francesco” (18.30); in piazzetta Calderari c’è il cinema sotto le stelle con L’ora legale (ore 21), mentre Villanova sarà animata dal musicabaret di Maria Grazia Di Donato e Enzo Samaritani.

Martedì 8 agosto i bambini fanno attività creative al Parco dei Salici (ore 17), in Biblioteca Civica arrivano le avventure dei pirati (ore 21), nell’arena verde del castello di Torre si ride con le Astuzie di Scappino, per la rassegna di teatro popolare (ore 21).

Mercoledì 9 agosto attività laboratoriali creative per i bambini in biblioteca civica (ore 10.30) e al Museo civico d’arte con Julia Artico (ore 17). Susi Moro co guida alla scoperta delle chiese del Noncello, con ritrovo al ponte di Adamo ed Eva (ore 18.30). Oppure si ascolta la presentazione del libro di Carla Vettorello Sabbia di Fiume al Parco dei Salici (18.30). Alla sera si può scegliere tra il cinema sotto le stelle con Lion (ore 21) e le Nuances di Novecento proposte dal trio Degani, Fassetta, Ferarrini (ore 21).

Giovedì 10 agosto le attività cominciamo alle 15 con il pomeriggio danzante a Villa Baschiera Tallon, per poi proseguire alle 17 al parco dei Salici con il laboratorio per bambini e in biblioteca civica alle 17.30 con l’incontro dedicato all’Amore delle tre melarance di Prokofiev. Alle 19 aperitivo col gusto dedicato ai sapori di Sardegna al Caffè Letterario. La sera alle 21 si riscopre la storia legata la parco di San Valentino (alle 21 nel parco) o si ascoltano le musiche da film proposte dall’orchestra San Marco in piazza XX Settembre.

Estate in città è anche sui social: tutti sono invitati a seguire o raccontare in prima persona la propria estate a Pordenone utilizzando l’hashtag ufficiale #EstatePN.

Powered by WPeMatico

441