Eugenio Fogli: il video che documenta i rifiuti presenti nel mare da Trieste a Chioggia

eugenio fogli sub

Eugenio Fogli è un medico veterinario di Udine, ma anche un video-operatore sub, ambientalista e documentarista. Ha da poco ultimato un video reportage di 26 minuti sui rifiuti che si ammassano lungo le coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L’indagine è stata realizzata con una telecamera professionale ad altissima definizione (4K) e documenta in modo crudo e diretto quanti e quali sono i rifiuti che si possono trovare abbandonati. Spesso questi oggetti, sia minuscoli che dalle dimensioni più vistose, si trovano a pochi passi dai bagnanti o dai turisti che ci “convivono” senza quasi notarli, nei porti, sulle spiagge, ma anche al largo delle nostre coste.

Le immagini mostrano uno spaccato lungo le coste da Trieste a Chioggia. Al momento è disponibile solamente un breve trailer che vi proponiamo qui di seguito. Sarà nostra premura fornirvi qui le informazioni quando verranno presentate le date delle proiezioni pubbliche.

Eugenio non è nuovo a questo tipo di riprese, in passato aveva già realizzato un video sulla plastica negli oceani con immagini subacquee realizzate in Indonesia e nel 2014 ha partecipato come volontario di Sea Shepherd alla documentazione in Giappone, nella Baia della cittadina di Taij, del massacro dei delfini.

Se siete interessati a proiettare questo documentario, Eugenio è alla ricerca di eventi ad hoc per mostrarlo al pubblico.

 

Mare AdriaticoThis video is about Rifiuti nel mare a NordEst

 

1.313