Eurotech: stazioni mobili per la ricarica delle auto elettriche

freewire

Nascono dalla collaborazione fra Eurotech e FreeWire Technologies, le stazioni mobili per la ricarica delle auto elettriche: Mobi Charger (nella foto).

Sono tre i dispositivi della quotata friulana che verranno utilizzati da FreeWire Technologies, per gestire Mobi Charger, la stazione mobile per la ricarica di veicoli elettrici che può essere spostata, a servizio di più auto, per consentire una ricarica sul luogo di lavoro, al centro commerciale, o nei parcheggi pubblici.

Eurotech fornisce componenti tecnologici essenziali: Everyware Cloud, Reliagate e Reliacell.
I dati saranno raccolti dalle unità Mobi Charger utilizzando Everyware Cloud, una piattaforma di integrazione IoT che semplifica la gestione dei dati e dei dispositivi, collegandoli al cloud in maniera sicura e affidabile. FreeWire sfrutterà le informazioni che riceverà in tempo reale, per monitorare le stazioni e verificare che operino secondo gli standard previsti. Oltre che, per gestire la potenza disponibile e il fabbisogno di energia per la ricarica di Mobi Charger EV. FreeWire ha scelto inoltre di installare all’interno di Mobi Charger il gateway IoT Reliegate e l’adattatore per rete cellulare, Reliacell. Reliagate è un gateway multiservizi a basso consumo, progettato per la comunicazione bidirezionale fra le stazioni Mobi Charger ed Everyware Cloud. Reliacell è un robusto modulo plug-and-play che garantisce una affidabile connessione alla rete cellulare.

‘La ricarica delle auto elettriche rappresenta e rappresenterà un’esigenza sempre maggiore – sottolinea Roberto Siagri, presidente di Eurotech –. Mettendo a disposizione le nostre tecnologie IoT aFreeWire Technologies, per lo sviluppo del Mobi Charger, abbiamo consentito un notevole passo in avanti nella creazione delle stazioni mobili di ricarica: comode, per la loro flessibilità e adattabilità a spazi e luoghi differenti’.
‘Quando abbiamo cominciato a sviluppare il nostro prodotto, Eurotech metteva già a disposizione l’architettura di base – spiega Jawann Swislow, direttore commerciale di FreeWire Technologies –. Non aveva senso continuare a sviluppare una soluzione che potevamo acquistare da Eurotech con un investimento equivalente e maggiori garanzie di funzionamento. Una volta installato, l’hardware non richiede alcun intervento da parte nostra, perché gli aggiornamenti software possono essere eseguiti automaticamente con enormi benefici’.