EXPO: UN’AZIENDA DEL FVG IN FINALE ALLA GIORNATA DELL’INNOVAZIONE

C’è anche una aziende agricola del Fvg, quella di Cristina Barbariol di Budoia di Pordenone, fra i finalisti dell’edizione Oscar Green 2015 di Coldiretti, che quest’anno, in occasione di Expo, è diventata anche la prima giornata dedicata all’innovazione con le idee creative dei giovani imprenditori. I premi saranno consegnati domani all’Expo dove sono attesi migliaia di giovani provenienti dalle campagne di tutte le regioni italiane e anche dall’estero per partecipare all’Oscar Green, il premio alle imprese più innovative promosso dai giovani della Coldiretti. #scommettosuitalia. Cristina Barbariol (37 anni) dell’azienda agricola Andreazza Robertodi Budoia (Pn) è tra le tre finaliste nazionali nella categoria We Green, categoria dedicata alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale ponendosi come interpreti di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e a servizio dell’intera società. L’azienda è Punto di Campagna Amica e i prodotti, raccolti manualmente vengono venduti in giornata nello spaccio. Il progetto è “faccio la polenta”. L’azienda da qualche anno ha avviato una collaborazione con le Pro Loco e le associazioni che organizzano le feste paesane, attraverso il progetto la Polenta Budoia per la fornitura della polenta alla spina che viene preparata attraverso la collaborazione di persone di età  compresa dai 13 ai 20 con svantaggi sociali.

L’appuntamento è alle 9.30 al padiglione No Farmers No Party all’inizio del cardo sud dove saranno allestiti spazi per consentire di toccare con mano l’estro, i prodotti e le straordinarie storie di innovazione di cui sono protagonisti giovani creativi dei campi e che sono destinati a cambiare la vita quotidiana della gente.

Nell’occasione sarà presentato lo studio della Coldiretti sui profondi  cambiamenti in atto nelle scelte scolastiche 2015/2016 ed una analisi aggiornata sul ritorno dei giovani nelle campagne e sul loro impulso alla competitività e alla crescita sostenibile del Paese. Tra gli altri saranno presenti, insieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e alla delegata dei giovani Coldiretti Maria Letizia Gardoni, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente dei giovani Confindustria Marco Gay e il Commissario di Expo Giuseppe Sala.

Powered by WPeMatico

303