Far East Film 13 FOTO 6 Maggio 2011

Far East Film 2011

La penultima giornata del FEFF 13 si preannuncia particolarmente ricca e articolata: dal punto di vista dell’esplorazione geografica (sotto i riflettori ci saranno anche l’Indonesia, le Filippine, la Malesia), dal punto di vista dei generi (dalla commedia brillante al poliziesco passando per il melodramma) e dal punto di vi sta tematico (davvero da non perdere il panel pomeridiano dedicato al fenomeno Chinawood).
La data del 6 maggio, tuttavia, ha un valore supplementare per il popolo friulano: esattamente 35 anni fa, come tutti sanno, la piccola patria venne devastata da un violentissimo terremoto. E Far East Film, che di friulano ha le radici e il cuore, non poteva certo sottrarsi alla necessità della memoria. Ed ecco, appunto, la scelta di programmare il magnifico Aftershock, basato sullo spaventoso terremoto di Tangshan che – proprio nel 1976 – causò la morte di 240.000 persone.

Tratto dal romanzo della scrittrice Zhang Ling, e diretto dal veterano Feng Xiaogang, Aftershock ha vinto il premio come miglior film agli Asia Pacific Screen Awards e unisce idealmente Cina e Friuli in una simmetria dolorosa. Una corrispondenza tra terre dilaniate che, oggi, rende impossibile non pensare al Giappone…


















































































Teatro Nuovo

Ore 9.15
Belkibolang – Indonesia 2010
Jakarta di notte, raccontata nei suoi lati più assurdi e inconsueti, è la protagonista di questo film indipendente a episodi che porta la firma di nove giov ani registi.

Ore 10.50
Cannonball Wedlock – Giappone 2011
Un gustoso omaggio alla screwball comedy.

Ore 14.15
Villain & Widow – Corea del Sud 2010
Una deliziosa commedia dove non c’è un tempo comico sbagliato e neppure un attore fuori ruolo!

Ore 16.20
Aftershock – Cina 2010
Durante una calda serata del 1976, la vita di un’intera nazione è sconvolta da un’agghiacciante terremoto…

Ore 18.30
Chinawood: un incontro sulla cinematografia mondiale che sta crescendo più in fretta. Coordina Patrick Frater, www.filmbiz.asia

Ore 20.00
Here Comes The Bride – Filippine 2010
A causa di un tamponamento a catena le anime degli invitati a un matrimonio migrano da un corpo all’altro. La sposa si scambia con la sua madrina, un avvocato single di mezz’età. Lo spirito del patriarca malato si infila nel corpo di un estetista gay. E l’estetista gay si impossessa del corpo della sposa. È il caos! Esilarante commedia degli equivoci con una strepitosa Eugene Domingo.

Ore 22.05
The Unjust – Corea del Sud 2010
Dopo aver ucciso senza alcuna prova un sospetto serial killer, la polizia cerca di insabbiare il caso. Per Choi, indagato a causa del legame con un gangster, questa è l’occasione della vita. E si innesca un esplosivo gioco di poteri e corruzione… Non un semplice thriller ma l’opera di uno degli autori di punta del nuovo cinema coreano applaudito a Venezia con The City Of Violence (molto amato dal popolo del FEFF).

Ore 00.15
Yakuza Weapon – Giappone 2011

Shozo è pronto a tutto per vendicare il padre tradito dal suo braccio destro. Anche quando viene ridotto in fin di vita non si dà per vinto e torna con un asso nella manica… Ecco un film già destinato a diventare oggetto di culto! Uno splatter divertente, eccessivo, parodistico e, soprattutto, esplosivo!
Visionario

Retrospettiva Asia ride!

Ore 15.00
Will Your Heart Beat Faster? – Filippine 1980
Due coppie di innamorati si ritrovano in mezzo a due fazioni di trafficanti di droga in guerra tra loro.

Retrospettiva Asia ride!
Ore 17.35
Mat Bond – Malesia/Singapore 1967
Un film scatenato e pieno di allegria!

Replica Film in Concorso

Ore 20.30
Confessions – Giappone 2010
Per chi se lo fosse perso al Teatro Nuovo, ecco uno dei revenge movie più belli, duri e disturbanti mai presentati al FEFF!

Retrospettiva Pink Wink – A Tribute To Asakura Daisuke

Ore 22.25
An Aria On Gazes – Giappone 1992
Un pink movie che riflette sull’alienzione e la solitudine del mondo high-tech.

Retrospettiva Pink Wink – A Tribute To Asakura Daisuke

Ore 23.35
Lunch Box – Giappone 2004
Aiko, una ragazza, muta, lavora in un bowling. Sulla via di casa urta Yoshio, un postino, e se innamora…
Far East Nights

Le mitiche feste del FEFF si spostano, nuovamente, al Far East Village @ Parco del Cormor. Questa volta tocca all’imperdibile dj set di Rea K, nata in Sri Lanka ma cresciuta in Italia. Supporter Agazzi & Bhard. I biglietti si acquistano direttamente al botteghino (5, 00 Euro). Inizio previsto ore 23.00. È attiva la linea SAF numero 9 con partenza da Teatro Nuovo, orari: 23.00 / 23.30 / 00.30. Ritorno dal parco del Cormor al c entro città, linea F, a partire dalle ore 00.00, ogni mezzora fino alle ore 03.00. Il servizio di bus navetta è reso possibile da SAF, technical partner Far East Film 13.

Lascia un commento