Aperitivo a Grado

Far East Film Festival: 21 Aprile 2012 Le FOTO

facebook






















































Foto a cura di Carla FabrisGiandomenico Ricci
Inviaci i tuoi scatti a [email protected] – La galleria con tutte le foto la trovate su http://www.udine20.it/fareastfilm

Film in sala di Sabato 21 Aprile 2012

Se nella vita quotidiana è ormai normale imbattersi nei segnali dall’Estremo Oriente (pensiamo al cibo e alla moda), per i prodotti come il cinema, la narrativa o la musica solo da poco si sono sviluppate iniziative editoriali totalmente dedicate. Per indagare sulle ragioni di questa distanza e sulla necessità di superarla, sulle possibilità economiche (non solo culturali) che ne possono derivare, Far East Film ha organizzato al “Giovanni da Udine” alle 18.15 l’incontroScambi culturali tra Oriente e Occidente – Ties That Bind (ingresso libero).

Al tavolo dei relatori si riuniranno alcuni tra i maggiori soggetti di iniziative d’importazione culturale dall’Oriente: Andrea Occhipinti (per la Lucky Red), Lorenzo Ferrari Ardicini(CG – Home Video), Andrea Berrini (Metropoli d’Asia, casa editrice completamente riservata alla letteratura asiatica). A moderare il dibattito, il giornalista inglese Patrick Frater, direttore del più importante sito web sull’industria cinematografica asiatica (Filmbiz.asia), e il giornalista di SkyTg24 Pio D’Emilia, vecchio amico del FEFF.

Tra gli ospiti del panel, il regista giapponese Takeuchi Hideki, che alle 20.15 presenterà in prima mondiale il suo attesissimo peplum-fantasy Thermae Romae (uscirà nelle sale giapponesi il prossimo 28 aprile).Tratto da un noto manga, con vasto seguito anche in Italia, il film narra le gesta dell’architetto Lucius (il divo nipponico Abe Hiroshi,assolutamente perfetto per il ruolo!) che, dall’Antica Roma, si ritrova improvvisamente catapultato nel Giappone contemporaneo con tutte le conseguenze del caso.

Girato a Cinecittà e nei dintorni della Capitale, il film è affollato di comparse italiane e, qui e là, fa ricorso all’uso del Latino (qualche prof impugnerà la penna rossa!) e ad arie d’opera (tra queste, la Marcia trionfale dell’Aida). Cecil B. DeMille, re indiscusso dei peplum hollywoodiani, avrebbe sicuramente approvato!

 

Teatro Nuovo

Ore 9.00

 

WARRIORS OF THE RAINBOW

Taiwan 2011

 

Un kolossal epico e viscerale. Quando Taiwan viene ceduta al Giappone, il popolo Seediq deve assoggettarsi al dominio coloniale giapponese e rinuncia a molte usanze. Le tensioni sfociano in rivolta.

 

Ore 11.45

 

THE MAN BEHIND THE COURTYARD HOUSE

Cina 2011

 

Due coppie di studenti trovano riparo nella casa di alcuni amici. Li accoglie un uomo cupo ed inquietante che durante la notte li irretisce uno ad uno con strani rituali…

Ore 14.00

 

Quattro corti del Fresh Wave Short Film Festivalaccompagnati al FEFF dal grande Johnnie TO e dai registi:1+1 di Mo LAI, The Decisive Moment di WONG Wai-kit, Sew di LI Yin-fung e July 1st, an unhappy birthday di LI Miao. Voce dei giovani e giovanissimi talenti hongkonghesi, il Fresh Wave ha trovato proprio in TO (Presidente del Film and Media Arts Group) una solida colonna e un entusiasta ambasciatore internazionale.

 

Ore 16.30

 

DANGEROUSLY EXCITED

Corea del Sud 2011

 

La vita regolare di Dae-hee, impiegato di mezza età con un lavoro stabile e una buona paga, rischia di saltare quando, impietosito, ospita a casa sua una band appena sfrattata.

 

Ore 18.15

 

Scambi culturali tra Oriente e Occidente – Ties That Bind.Incontro con Andrea Occhipinti (per la Lucky Red), Lorenzo Ferrari Ardicini (CGH-Home Video), Andrea Berrini (Metropoli d’Asia, casa editrice dedicata alla letteratura d’Oriente). Saranno presenti i registi ZHANG Yuan e TAKEUCHI Hideki. Moderano i giornalisti Patrick Frater (direttore di Filmbiz.asia) e Pio D’Emilia (SkyTg24). Il panel indaga sulla distanza tra il mercato editoriale asiatico e quello europeo e sulla necessità di superarla.

 

Ore 20.15

 

THERMAE ROMAE

Giappone 2012

In prima mondiale, ecco l’irresistibile peplum-fantasy di Takeuchi Hideki!  È la storia dell’architetto Lucius (il divo nipponico Abe Hiroshi, davvero perfetto per il ruolo) che, dall’Antica Roma, si ritrova improvvisamente catapultato nel Giappone contemporaneo con tutte le conseguenze del caso. Il film, tratto da un manga molto noto anche in Italia, è stato girato a Cinecittà ed è affollato di comparse nostrane.

 

Ore 22.15

 

NIGHTFALL

Hong Kong 2012

 

Uscito di galera muto e sfregiato, Eugene incontra la bella Zoe e questo lo fa ripiombare nel passato. Inizia a spiare la ragazza e il padre, un noto tenore. Quando il cantante viene assassinato Eugene è il principale sospettato. Plumbeo thriller dove i personaggi devono fare i conti con il proprio oscuro passato. Il poliziesco di Hong Kong vive ancora!

 

Ore 00.10

 

BUNOHAN: RETURN TO MURDER

Malesia 2012

 

Scappato da un incontro mortale di Kickboxing, Adil è in fuga e cerca rifugio nella sua città natale: Bunohan. Lì lo raggiunge Ilham, killer assunto per ucciderlo, che è anche il suo fratellastro. Entrambi si ritroveranno ben presto coinvolti nei loschi traffici del terzo fratello Bakar. Una storia complessa di tradimenti, passioni, omicidi e corruzione.

 

FEFF NIGHTS

 

Le mitiche feste di Far East Film colorano, anche quest’anno, le notti udinesi! Il primo appuntamento è fissato nella nuovissima location del Minnamoro Discoteatro di viale Venezia (dalle 23.00 in poi): Dj set di Daniel Bortz con Andrea Gemolotto e la performance delle Pole dancer Tokyo Dolores

 

Eventi in centro città di Sabato 21 Aprile 2012

11:00 > 20:00
SPAZIO APERTO FOTO CREATIVA
PIAZZA MATTEOTTI
Passando dal digitale alle Polaroid, dal 3D alla visione attraverso scatole forate, il gruppo Flickr Udine gira per la città e accoglie tutti gli appassionati di fotografia per condividere questa passione nel modo più creativo e divertente possibile. flickr.com/groups/udine.
11:00 > 12:30
LABORATORIO CUCINA FILIPPINA
| WINE BAR “GIÙ AL NORD” (Piazzetta D’Aronco)
Riso, frutta, latte di cocco, un po’ di carne e di pesce. La cucina delle Filippine è un puzzle di tradizioni di Cina, Malesia, USA e Spagna. Piatti classici e sapori nuovissimi per il nostro palato nel laboratorio condotto dalla Chef Lucy Gonzales.
15:00 > 16:00; 16:00 > 17:00; 17:00 > 18:00
LABORATORI ORIGAMI – FAR EAST FOLDS
PIAZZA MATTEOTTI
Dagli unicorni del leggendario film Blade Runner alla gru di carta usata dal protagonista per evadere dalla prigione nella serie TV Prison Break: se volete provarci, questo è il laboratorio che fa per voi. A cura di Massimiliano Cossutta, Maria Elena Fornasier e Paolo Medeot del CDO – Centro Diffusione Origami.
15:30 > 17:00
IKEBANA
PIAZZA MATTEOTTI
L’ikebana, arte secolare anche detta “via dei fiori”, ricrea la natura su scala ridotta. Perché con fiori, fili d’erba, rami si possono comporre paesaggi naturali e inserirli nelle nostre case. A cura di Dino Forconi della Fondazione Italia-Oriente.
16:00 > 18:00
LABORATORIO RESHAPE POSTCARD
PIAZZA MATTEOTTI |
Laboratorio creativo a cura dell’Associazione Culturale MODO. Ricrea la città dei tuoi sogni attraverso le cartoline
16:30 > 18:30
TEATRO E ARTI MARZIALI: “SUN WUKONG E IL PESCO PROIBITO”
| LOGGIA DEL LIONELLO
Lo scimmiotto Sun Wukong è un esperto nell’uso del bastone che usa contro demoni e divinità. Finché nel Palazzo del Cielo ruba le Pesche dell’Immortalità. La Scuola Wu Shi Tao ripropone la sua storia in uno show acrobatico mozzafiato.
17:00 > 18:30
GIOCO DEL MAHJONG GIGANTE
PIAZZA MATTEOTTI
Il Mahjong è un gioco da tavolo per più giocatori. Per il Feff14 il gioco si fa spettacolo grazie a un Mahjong gigante! A cura del Club Udine Mahjong con FIMJ – Federazione Italiana del Mahjong.
18:00 > 19:00
DANZE TRADIZIONALI: THAILANDIA E FILIPPINE
PIAZZA MATTEOTTI
Per tradizione viene eseguita da giovani donne che con gesti e movimenti interpretano storie dove il bene e il male combattono strenuamente. A cura dell’Associazione Thai Smile in FVG.
La danza filippina è uno spettacolo ricco di suggestioni, fatto di grazia, amore e divertimento. A cura dell’Associazione Bayanihan sa Udine FVG.
19:00 > 20:30
LABORATORIO DI CUCINA THAILANDESE
| WINE BAR “GIÙ AL NORD” (Piazzetta D’Aronco)
La cucina thai è considerata una delle migliori al mondo per l’equilibrio nell’associare gli ingredienti e le proprietà nutritive degli stessi. È caratterizzata da una straordinaria varietà di sapori e profumi. A cura di Nopamas (Aoy).
19:00 > 2:00
APERITIVO GIALLO
| BAR “MADRID” (via PAolo sarpi)
YellowRock con Taffy dj.
19:30 > 20:30
CONCERTO “EVOL”
PIAZZA MATTEOTTI
Quartetto rock che ha costruito un rock carnale, carico di sonorità blues, venature grunge, spunti jazz e trip-hop, il tutto sorretto da una ritmica brillante e sincopata. Giova, Ric, Bicio e Tiziano sono giovani leoni che lanciano la loro sfida sul palco di FarEastVille.
20:30 > 21:30
CONCERTO “LA SAL”
PIAZZA MATTEOTTI
Ogni Live stupisce per l’abilità di passare da un brano pianoforte/voce ai sample dell’ elettronica. Il trait d’union è la voce di Emanuela Vanzan. È romantico questo quartetto influenzato dal cinema di Bertolucci, dalle parole di Keats, dalle cantate italiane e dal sound dei club newyorkesi.
20:30 > 22:00
CONCERTO “THE NEW JAZZ 2012”
PIAZZETTA D’ARONCO | WINE BAR “GIÙ AL NORD”
Paolo Corsini Trio.
21:30 > 22:30
CONCERTO “LES TAMBOURS DE TOPOLÒ”
PIAZZA MATTEOTTI | LOGGIA DEL LIONELLO
Le loro Street performance con bidoni da 200 litri sono un’esplosione di energia travolgente. Pronti a replicare lo show dello scorso anno (quando tutta Piazza Libertà è divampata in una danza irrefrenabile), signore e signori ecco a voi le star della percussione!

invia le tue foto fatte durante al Festival a [email protected] specificando la data dello scatto e il tuo nome.  Le pubblicheremo nella pagina del giorno

Segui il Far East Film Festival su udine20.it

1.146