Fiumicello: mostra regionale delle pesche – 12/16 luglio 2012

La Mostra Regionale delle Pesche di Fiumicello si concentra in questo fine settimana, fino a lunedì 16 luglio e, come ogni anno, propone un ricco cartellone di intrattenimenti e spettacoli all’insegna del Rock ‘n Peach tipicamente friulano.
Si iniziagiovedì 12  con il concerto d’estate dei cori dell’USCF alle ore 20.30, per poi proseguire venerdì 13 con la gara podistica e il concerto Pink Flayer – tributo ai Pink Floyd alle 21.30. Sabato 14 sarà il momento del torneo di green volley con l’Associazione Pallavolo dalle 9.00 alle 19.00 seguito dallo spettacolo con l’Associazione Gymnica alle 20.30 e dalle 21.30 in poi ci sarà il ballo liscio con l’orchestra Obiettivo Musica.
Domenica 15 luglio vede il momento clou della manifestazione con il convegno alle ore 10.30 su “Tipicamente Friulano e la green economy”, che si preannuncia ricco di spunti di confronto e di riflessione nell’attuale momento di recessione economica. Dibatteranno il sindaco di Fiumicello Ennio Scridel, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Udine Daniele Macorig, l’assessore alle risorse agricole della Regione Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, il professore di economia ambientale presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Udine Francesco Marangon. Al convegno, che verrà moderato dal vicepresidente dell’Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Carlo Morandini, seguirà la presentazione del libro “le pesche di Martinis” a cura di M. Gani e P. Zandigiacomo. La giornata proseguirà con la premiazione delle migliori pesche, la sfilata di cavalli e carrozze, e la mostra di pittura; la giornata infine si chiuderà con il concerto “la febbre degli anni ‘80”. Lunedì 16 luglio, ultimo giorno della manifestazione, vedrà il concerto Rock ‘n Peach Band Live Accendi la tua musica e poi omaggi alle attività sportive della Prima settimana dello Sport.
Con un programma così ricco anche il Sindaco dichiara “ data la strabordante edizione dello scorso anno, che ha visto un’altissima affluenza di visitatori, quest’anno puntiamo battere ogni record.”
53esima Mostra regionale delle Pesche
Quando: dal 12 luglio al 16 luglio 2012

Lascia un commento