Flipbook Academy Machine di Uolli per promuovere i nuovi corsi di ABA UD

L’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine (ABA UD) è una Istituzione di alta cultura, appartenente al Comparto Universitario dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). ABA UD è dedicata all’arte visiva, al design, all’arte applicata e alla storia dell’arte e intende fornire formazione superiore e promuovere la ricerca nei vari campi delle arti figurative, preparando adeguatamente i nostri allievi all’esercizio delle professioni artistiche. La nostra Accademia propone una qualificata offerta formativa, fortemente innovativa, suddivisa in programmi di studio, con lezioni frontali e attività laboratoriali di gruppo, in un ambiente attrezzato con strutture di prim’ordine. Il piano formativo accademico è completato da workshop, stages, esercitazioni e discussioni con professionisti del design e con artisti di livello internazionale. Attraverso la partecipazione a queste attività progettuali gli studenti entrano in contatto quotidiano col mondo del lavoro.

Regia e ideazione Uolli
Direttore della Fotografia Claudio Cescutti
Scenografie e Flipbook Machine Alex Nazzi
Musiche Alex Silvestri
Assistenti di scena Christopher Candotti e Luca Gasparini

I Nuovi Corsi


“Quello che celebriamo oggi è il riconoscimento che premia la qualità e gli sforzi di tutti coloro, staff dirigenti e docenti, che hanno lavorato in questi anni per la crescita della nostra istituzione. Una crescita che ormai dal 2016, possiamo considerare costante e che da giugno scorso ha portato i nostri allievi alla discussione delle prime Tesi.Un lavoro che anche in situazione di piena crisi sanitaria, oggi ci vede impegnati nell’organizzazione della prossima sessione estiva, con una riorganizzare di tutta la nostra didattica su piattaforma on line. La nostra è una istituzione in continua evoluzione, che sta raccogliendo molti consensi nella nostra regione e non solo, di recente anche il conferimento a partecipare al programma di mobilità studentesca dell’Unione europea “Erasmus plus”. Permettetemi di affermare che stiamo diventando un nuovo punto di riferimento per la cultura e la formazione universitaria nel Friuli Venezia Giulia che da oggi, con i nuovi corsi di Pittura e Architettura d’interni e design, offre un più ampio programma formativo. Un punto di riferimento non solo culturale e artistico, ma anche sociale al fine di includere la parte dell’apprendere a quella del ridare le conoscenze acquisite al proprio territorio e al mondo del lavoro in cui andranno ad operare i nostri diplomati. Il Friuli Venezia Giulia è ricco di aziende grandi e medie, ma anche di realtà piccole e di molte attività artigianali, anche di spicco, che operano fra arredo, architettura, interior design e design in genere.E per questo che puntiamo ad una sinergia sempre più ampia tra le aziende e gli imprenditori del territorio e ABA UD, per creare un calendario di attività formative e appuntamenti di qualità in cui poter mettere in evidenza le grandi potenzialità dei nostri studenti”. Con la promessa di migliorarci costantemente ed essere sempre più attrattivi, eccoci qui pronti a partire per questa nuova avventura alla guida di questi due nuovi corsi”.

Claudio Papa

Dir. Dipartimento progettazione e Arti applicate


Diploma accademico di primo livello in:
Architettura d’Interni e design

“Se non siete curiosi,

lasciate perdere.”

Achille Castiglioni


Il corso accademico di primo livello in Architettura d’Interni e Design promosso dall’Accademia di Belle Arti “GB Tiepolo” di Udine, vuole essere la risposta ad una richiesta di formazione specifica proveniente dal tessuto produttivo regionale, che ha nel settore dell’arredo legno uno dei principali siti, costituito da una forte radicazione di medie e piccole imprese che operano sia in Italia che all’estero. Questo nuovo percorso formativo, rappresenta una scelta strategica per sostenere il rilancio competitivo dell’area imprenditoriale locale nell’ottica di una maggiore integrazione tra mondo produttivo e mondo formativo.


Diploma accademico di primo livello in:
Pittura

“La semplicità riguarda il

sottrarre ciò che è ovvio e

l’aggiungere ciò che ha senso.”

John Maeda


Con l’istituzione di un percorso di studi accademico, unico nel panorama regionale, ABA UD si pone l’obbiettivo di integrare e valorizzare le risorse, di cui il territorio dispone, e di sostenere lo sviluppo artistico di tutti gli studenti che provengono dalla regione, dalle vicine repubbliche della ex Jugoslavia e dall’Austria che hanno manifestato grande interesse per un percorso di studi finalizzato alla pittura. L’arte figurativa nella nostra regione ha radici lontane, e tanti sono gli artisti friulani, che dal passato ai tempi moderni, possono essere considerati rappresentativi di vari percorsi e correnti. Risulta strano quindi che nella regione Friuli Venezia Giulia non esista un percorso di studi in Pittura a livello accademico, nonostante il bacino di operatività sia molto ampio con la conseguente significativa richiesta da parte di molti studenti dei quattro Licei Artistici, con specifico indirizzo di arte figurativa, che già operano sul nostro territorio. Il contesto culturale e socioeconomico regionale, soprattutto negli ultimi anni, ha permesso un notevole sviluppo di presentazioni artistiche (mostre, convegni, festival) riguardanti l’arte figurativa dando un forte impulso a questo settore da anni assopito. Pensiamo quindi che l’attivazione di questo corso, permetterà ai giovani che intendono percorrere questa strada, esplorandola in tutti i suoi aspetti, di ricevere quelle forti basi tecniche e culturali, indispensabili per immettersi nel mondo dell’arte figurativa.

233