FRIULI DOC 2013: il programma della Camera di Commercio

Anche per l’edizione 2013 la Camera di Commercio di Udine conferma il suo convinto appoggio a Friuli Doc, con il suo percorso Friuli Future Forum. Un sostegno, sia organizzativo sia economico, che non vuole certo mancare «a una manifestazione-simbolo della nostra città e del nostro territorio, della loro produttività legata in particolar modo all’agroalimentare, che è un formidabile volàno per il nostro sistema imprenditoriale, in Italia e all’estero», commenta il presidente dell’ente camerale Giovanni Da Pozzo. E così sarà proprio su questo tema, e su quello specifico della kermesse di quest’anno, ossia il vino, che verteranno anche gli incontri organizzati dalla Cciaa nella sede di Friuli Future Forum. Con un’interessante anticipazione: giovedì 12, alle 15.30, si partirà con “Sostenibilità in viticoltura”, forum per le imprese del vinicolo con Attilio Scienza, professore di viticoltura all’Università degli Studi di Milano, Raffaele Testolin, professore di agraria all’Università degli Studi di Udine, e Marta Colautti, Responsabile Ufficio qualità e certificazioni, Vivai Cooperative Rauscedo. Saranno affrontati i temi che il “Vigneto Italia” deve sviluppare sulla sostenibilità, con un approccio scientifico e proposte concrete, capaci d’intercettare in anticipo le sfide che attendono il comparto nel prossimo futuro. 

 

HOME PAGE FRIULI DOC 2013

PROGRAMMA CCIAA – FFF a Friuli Doc 2013

IL VINO: COM’ERA, COM’É E COME SARÁ

 

Nella sede di via dei Calzolai 5/a, Udine

Dal 12 al 15 settembre 2013

 

Il Rinascimento moderno del vino italiano raccontato tra vini e ricette storiche

 

Il tema dell’anno di Friuli Doc è il vino. Argomento ricco di suggestioni, che la Camera di Commercio di Udine, tramite Friuli Future Forum, affronta in una serie di percorsi della conoscenza con un forte sguardo al futuro. Durante gli appuntamenti assaggeremo alcuni vini storici regionali e nazionali, accompagnati dalle ricette di celebri ristoranti friulani: un attento connubio tra storia del vino e della cucina.

 

Giovedì 12

Ore 15.30

Forum per le imprese del settore vinicolo su “Sostenibilità in viticoltura”

L’incontro sarà guidato da

Attilio Scienza, professore di viticoltura all’Università degli Studi di Milano

Raffaele Testolin, professore di agraria all’Università degli Studi di Udine

Marta Colautti, Responsabile Ufficio Qualità e Certificazioni, Vivai Cooperative Rauscedo

 

Saranno affrontati i temi che il “Vigneto Italia” deve sviluppare sulla sostenibilità, con un approccio scientifico e proposte concrete, capaci d’intercettare in anticipo le sfide che ci attendono nel prossimo futuro.

 

Venerdì 13

Ore 10.30

Storia moderna del vino italiano – 1^ parte

La rivoluzione enologica di Friuli Venezia Giulia e Toscana

– Dai primi anni Settanta l’enologia porta alla luce l’enorme potenziale qualitativo del “Vigneto Italia”, che farà dell’Italia il primo Paese esportatore di vino al mondo.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, assieme alle ricette di Giorgio Busdon dell’Astoria di Udine.

ore 16.30

La barrique

– “Croce e delizia” dell’enologia e del marketing. L’argomento sarà affrontato con approfondimenti storico-scientifici e in relazione all’evoluzione del gusto.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, con assaggi di prodotti di eccellenza del Friuli.

Sabato 14

Ore 10.30

Storia moderna del vino italiano – 2^ parte

I vini da tavola

– “I Vini da tavola” – fenomeno di creatività tutto italiano – che decretarono il successo mondiale del nostro vino, con la “complicità” della barrique e non solo.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, assieme alle ricette indimenticabili di Gianni Cosetti del Roma di Tolmezzo.

Ore 16.30

Il Dna delle viti e la riscrittura della storia del vino

– L’applicazione del Dna alla ricerca delle origini delle varietà ha letteralmente sconvolto la storia, obbligandoci a riscriverla. Una rivoluzione solo agli inizi, che vale la pena di conoscere.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, con assaggi di prodotti di eccellenza del Friuli

Ore 18.30

Il linguaggio del vino

– Un capitolo fondamentale nel successo del vino italiano. Il linguaggio è lo strumento per far sapere e raccontare. Il vino ne ha creato uno proprio, al quale altri comparti fanno riferimento.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, con assaggi di prodotti di eccellenza del Friuli

Domenica 15

Ore 10.30

Storia moderna del vino italiano – 3^ parte

Gli autoctoni

– Il movimento culturale legato agli autoctoni nasce in Friuli Venezia Giulia per poi coinvolgere l’Italia intera. Pionieri all’epoca, la storia ha dato loro ragione. Varietà autoctone che saranno le protagoniste del futuro.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, assieme a ricette memorabili del Boschetti di Giorgio Trentin a Tricesimo.

Ore 16.30

Il Dna delle viti e la riscrittura della storia del vino

– L’applicazione del Dna alla ricerca delle origini delle varietà, ha letteralmente sconvolto la storia, obbligandoci a riscriverla. Una rivoluzione solo agli inizi e che vale la pena di conoscere.

– Il racconto sarà completato dalla degustazione di vini che questa storia hanno contribuito a scrivere, con assaggi di prodotti di eccellenza del Friuli

 

Ingresso libero. Posti limitati. Info +39.366.6343591

 

GUIDA VINI

 

The Italian Wines from Friuli Venezia Giulia” è la nuova guida ai vini regionali, facilmente fruibile online al link

www.winesfriuliveneziagiulia.it

 

In Fff sarà allestito un corner di degustazione dei Top Wines premiati nell’ultima edizione della guida.