Friuli, open day delle foreste – 2 ott

forestaudine, 20 ottobre 2011 – Nell’ambito dell’ “Anno Internazionale delle Foreste” – proclamato dall’ONU a sostegno della gestione forestale sostenibile, della protezione e della valorizzazione di alberi e foreste di tutto il mondo – il Corpo forestale regionale, in collaborazione ad altri enti ed associazioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ha organizzato un “open day” di sensibilizzazione in cinque caratteristiche foreste della regione dove sarà possibile usufruire dell’accompagnamento di forestali e di esperti naturalisti per una serie di facili visite guidate.
Prima di effettuare le escursioni è obbligatorio l’iscrizione al tavolo della reception. Sono raccomandate scarpe da escursione e consigliato un binocolo.
RECEPTION: presso il Piazzale del Rifugio S. Osvaldo in Pian Cansiglio saranno presenti dalle ore 09 alle ore 16 il Corpo Forestale Regionale Veneto Agricoltura e il Corpo Forestale dello Stato che illustreranno le proprie attività istituzionali. Saranno esposti a cura del Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia alcuni automezzi antincendio boschivo ed una motoslitta utilizzata nei servizi sulle piste da sci in Piancavallo (Aviano). Il Corpo Forestale dello Stato allestirà una piccola mostra di attrezzature di bracconaggio sequestrate
nei vari servizi di controllo.
ATTIVITA’ DELLA GIORNATA
dalle 9.00 si potranno ricevere informazioni ed iscriversi alle visite guidate in Foresta; le escursioni su sei percorsi a scelta partiranno dalle 10.00 alle 14.30
PERCORSO DELL’ANTICO CONFINE, a cura del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia, (lunghezza 3500 m, durata 2h30, media difficoltà)
PERCORSO DELL’ABISSO, a cura del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia,(lunghezza 1500 m, durata 1h30, media difficoltà)
PERCORSO DELLA VAL SCURA, a cura del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia, (lunghezza 3500 m, durata 2h30, facile)
SENTIERO DELLA RISERVA INTEGRALE, a cura del Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia, (lunghezza 2100 m, durata 1h30, facile)
SENTIERO DELL’ALTOPIANO E DELL’UOMO IN CANSIGLIO, a cura di Veneto Agricoltura, (lunghezza 4000 m, durata 2h30, facile)
LUNGO IL “TROI” DEI CIMBRI, a cura del Corpo Forestale dello Stato
(lunghezza 3500 m, durata 2 ore, facile).
Oltre alle visite in foresta, il personale forestale illustrerà alcune tecniche di abbattimento, sramatura e sezionatura degli alberi. Saranno aperti e visitabili gratuitamente il Museo regionale dell’Uomo in Cansiglio “Anna Vieceli”- Centro Etnografico e di Cultura Cimbra e il Museo Ecologico “G. Zanardo”. Apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Lascia un commento