Fvg – Carinzia: traffico animali, 500 controlli valico Fernetti

Un’agente mostra uno dei 19 cuccioli di cane salvati dalla Polizia di frontiera di Trieste, 14 aprile 2011. Erano arrivati dalla Slovacchia ma erano troppo piccoli per viaggiare i diciannove cuccioli salvati a Fernetti. ANSA / UFFICIO STAMPA POLIZIA DI STATO +++NO SALES – EDITORIAL USE ONLY+++

Seconda operazione di controllo congiunto, al valico di Fernetti a Trieste, sulla direttiva di traffico in ingresso in Italia, tra Forze dell’Ordine italiane e austriache e Servizi di Sanità pubblica Veterinaria dei due paesi nell’ambito del progetto Interreg Italia Austria Bio-Crime. Dopo l’azione sui valichi in primavera a Arnoldstein, lungo l’autostrada austriaca A2 in prossimità del confine di Tarvisio – spiega la Regione in una nota – nel corso del blocco stradale sono stati controllati più di 500 veicoli tra auto, furgoni e camion e sono state comminate numerose sanzioni e denunce relative anche al traffico illegale di animali.

L’intervento a Fernetti è stato organizzato e coordinato con l’Ufficio Veterinario per gli adempimenti Comunitari del ministero della Salute e con la Polizia Stradale del Fvg. Vi hanno partecipato anche unità cinofile e personale di GdF, Corpo Forestale Fvg, Servizi di Sanità pubblica Fvg e Land Carinzia, veterinari AsuiTs e personale del ministero delle Finanze austriaco.