Gorizia: al via la pista di ghiaccio – 8 dicembre 2019

Domenica all’insegna degli eventi natalizi a Gorizia. L’8 dicembre, infatti, fin dal mattino, a partire dalle 11, sarà possibile, per i bambini, recarsi nella casetta di Babbo e Mamma Natale, in corso Verdi, che, insieme agli elfi raccoglieranno le letterine dei desideri di grandi e piccini per poterli esaudire durante la notte  del 25 dicembre. Non solo. Si potrà anche farsi fare le foto con tutti i personaggi presenti.Dalle 11.30, sempre in corso Verdi, il Natale goriziano, andrà in diretta sul Telefriuli, con il Campanile della domenica, e chiunque voglia partecipare alla trasmissione potrà farlo raggiungendo la postazione proprio accanto alla casetta di di Babbo e Mamma Natale. 
La pista di ghiaccio, in piazza Vittoria, sarà utilizzabile fin dal mattino, ma sarà inaugurata ufficialmente la sera, alle 17, in contemporanea all’accensione della stella luminosa sul castello.  Nella pista di ghiaccio, larga ben 600 metri quadrati, sarà sempre presente, quest’anno, il personaggio Olaf, direttamente da Frozen. Rimarrà aperta, dal lunedì al venerdì dalle 14  alle 22 sabato e prefestivi dalle 10  alle 24 domenica dalle 10  alle 23.  Durante il periodo di chiusura delle scuole: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 22:00,sabato e prefestivi dalle 10 alle 24 e  domenica dalle 10 alle 23 .Sono previste aperture straordinarie su prenotazioni per le classi scolastiche che ne faranno richiesta.In realtà non ci sarà solo la pista di ghiaccio, infatti Gorizia On Ice è un progetto unico nel suo genere in Friuli Venezia Giulia,  in grado di abbinare tradizione natalizia e strutture all’avanguardia (con i più moderni sistemi di sicurezza e stabilità come da relazione tecnica allegata) per offrire un’esperienza totalizzante a tutti i suoi fruitori.Un occhio di riguardo verrà riservato ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie, per garantire loro il massimo divertimento nella massima sicurezza. Innovativi delfini ice-tutor consentiranno ai più piccoli di muovere i primi passi in pista con spensieratezza e senza pericoli, mentre pattini a doppia lamina e caschi permetteranno ai neofiti di approcciarsi al ghiaccio senza il rischio di potenziali scivolate. Inoltre ci saranno diverse iniziative di animazione per grandi e piccini.

Sabato, invece, ci sarà un grande evento al Mercato coperto dove, alle 11.30, l’ associazione culturale Mitteldream, in collaborazione con il Comune di Gorizia e assieme a tutti i commercianti dello stesso mercato, presenterà una mostra fotografica che rimarrà esposta fino al 6 gennaio.  Nelle immagini, momenti di vita della storica struttura goriziana. 

973