Grado: quindicenne canterà con Ron il 10 dicembre 2015

Elena Marchesan
Gradese, 15 anni e una grande passione che coltiva fin da piccola: la musica. Elena Marchesan è arrivata prima al casting rivolto agli studenti dell’Isontino per interpretare un brano di Lucio Dalla al concerto “L’anno che verrà”,che si svolgerà il 10 dicembre al teatro Verdi di Gorizia. Al casting, che ha concluso il laboratorio musicale organizzato dall’ associazione culturale Assoeventi, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Gorizia e l’assessorato alle Politiche Giovanili – Punto Giovani del Comune di Gorizia hanno partecipato sei giovani e talentuosi ragazzi che, di fronte ad una commissione di esperti, Giulia Daici, Riccardo Esercitato Simone Rizzi,. presieduta da Roberto Montanari, si sono esibiti giovedì scorso al Punto Giovani del Comune di Gorizia, nella rinnovata “sala free” adibita per l’occasione ad auditorium. Insieme a Elena si sono esibiti Lorenzo Ossola, Chiara Marino, Margherita Andretti Pettarin, Gaia Di Giacomo, Alessa Capacchione.
Sono stati tutti bravissimi, dando filo da torcere alla commissione che aveva il compito di selezionare il giovane che canterà durante il concerto. Elena è riuscita a convincere i giurati cantando magistralmente uno dei più grandi successi di Lucio Dalla, “Caruso” mentre sul palco del Verdi si esibirà con “Anna e Marco”, titolo assegnatole dagli organizzatori. A lei andrà anche una targa del Soroptimist International, l’ associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità che, in questa occasione donerà anche un contributo all’associazione ” Casa di Gio'” per i giovani studenti meritevoli.
Nel frattempo sta procedendo a gran ritmo la prevendita dei biglietti per il concerto omaggio a Dalla, organizzato da Assoeventi in collaborazione con il Comune di Gorizia e la Fondazione Carigo e il contributo della Provincia e di alcuni sponsor. Inserita nel cartellone del Dicembre goriziano, la serata avrà come ospite d’onore Ron insieme a Iskra Menarini, cantante italiana nota ai più per la lunga collaborazione con Lucio Dalla che l’ha portata ad essere sua vocalist per 24 anni affiancandolo nelle tournée, nelle trasmissioni televisive e in diversi video musicali. Condurranno l’evento Ugo Falcone & Leonardo Tognon. I più noti brani di Dalla verranno proposti da alcuni dei migliori artisti del FVG, accompagnati da un’orchestra.