Grado: Simple Minds in concerto 28 Luglio 2012

ù

Si chiude domani, sabato 28 luglio, con il concerto già sold out in prevendita dei SIMPLE MINDS la quinta straordinaria edizione del “GRADO FESTIVAL OSPITI D’AUTORE”, la prestigiosa rassegna musicale organizzata da Azalea Promotion con il supporto del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia nella suggestiva cornice della Diga Nazario Sauro.

Alla sua quinta edizione, il Grado Festival ha raggiunto quest’anno la definitiva consacrazione a livello internazionale attirando numeroso pubblico fuori dai confini italiani, oltre ai turisti già presenti a Grado, grazie all’eccelsa qualità della proposta che ha visto grandi protagonisti il re dell’indie pop rock inglese MORRISSEY, l’eclettico leggendario cantante statunitense AL JARREAU, autore di un indimenticabile duetto con la pianista friulana Laura Furci sulle note di “Caruso”, e l’atteso ritorno sulle scene live del delicato e poetico cantautore irlandese Damien Rice. Dopo questi tre sensazionali appuntamenti, domani sera sarà la volta dei SIMPLE MINDS, la band scozzese che ha fatto la storia del rock vendendo oltre 40 milioni di dischi e proporrà l’ultimo progetto musicale 5×5 LIVE, in cui Jim Kerr e compagni eseguono 5 significativi brani per ognuno dei primi 5 storici album.

Nati sul finire degli anni ’70 ed esplosi a livello mondiale negli anni ’80, i SIMPLE MINDS hanno scritto alcune tra le migliori pagine della storia del rock degli anni ’80 diventando, dopo l’uscita del capolavoro “New Gold Dream”, vero e proprio inno new wave, uno tra i gruppi più popolari dell’epoca contendendosi le copertine dei magazine con gli U2, cui venivano sempre affiancati e paragonati.
In occasione del nuovo straordinario tour, la band ha pubblicato a febbraio, via Emi Music, uno speciale cofanetto, X5 Box Set, contenente i primi 5 dischi rimasterizzati e del materiale inedito che include rarità, b-sides e remixes. Da “Life In A day” a “Real To Real Cacophony”, da “Empire And Dance” a “Sons And Fascination/Sister Feelings Call” fino a “New Gold Dream (81, 82, 83, 84)”, una carrellata di successi anni ’80 che hanno fatto la storia dei SIMPLE MINDS. Realizzati nel prolifico periodo tra il 1979 ed il 1982, questi 5 album hanno avuto un forte impatto culturale, attraversando il periodo di maggiore fertilità musicale ed influenzando in modo massiccio sia la scena electro new wave di fine anni Settanta sia la dance revolution degli anni Ottanta e Novanta. Da Manic Street Preachers fino ai più recenti The Horrors: sono molte le band che fanno riferimento al sound dei SIMPLE MINDS, le cui contaminazioni sonore hanno scritto la storia del rock degli ultimi 35 anni.

Il concerto dei SIMPLE MINDS al “Grado Festival Ospiti d’Autore” sarà preceduto dall’esibizione dei THE RAINBAND, giovane formazione di Manchester formatasi nel 2009 che ha già appoggiato i tour britannici proprio dei Simple Minds e degli Ocean Colour Scene nel 2011. Poco più di un mese fa, il 17 giugno 2012, è stato pubblicato “Rise Again”, il nuovo singolo della band, realizzato in omaggio alla leggenda del MotoGP Marco Simoncelli (tutti i profitti vanno alla Fondazione Marco Simoncelli, istituita con l’intento di costruire strutture di accoglienza per disabili in tutto il mondo). Il brano ha raggiunto subito la Top Ten dell’Indipendent Singles Chart nel Regno Unito e della classica dei download su iTunes in Italia.
THE RAINBAND hanno inoltre interpretato la canzone, che vede al pianoforte il già due volte Campione del Mondo di Superbike James Toseland, davanti a un pubblico di 60mila persone a Silverstone durante il Moto Gp d’Inghilterra.

Per l’ultimo attesissimo appuntamento in programma domani sera (apertura porte ore 20:00, Support Act THE RAINBAND ore 20:30, Inizio concerto SIMPLE MINDS ore 21:30) i biglietti sono andati tutti a ruba in prevendita e NON saranno disponibili alla cassa della Diga Nazario Sauro, situata in Piazza Biagio Marin, dietro il Municipio di Grado.

I concerti del “Grado Festival Ospiti d’Autore” sono inseriti anche nel programma di “MUSIC&LIVE”, la promozione realizzata dall’Agenzia TurismoFVG che permette a chi soggiorna in Friuli Venezia Giulia di ricevere il biglietto in omaggio.

SABATO 28 LUGLIO 2012 – Grado Festival Ospiti d’Autore
Apertura porte ore 20:00, Support Act ore 20:30, Simple Minds on stage ore 21:30

DOPO I GRANDI SUCCESSI DI MORRISSEY, AL JARREAU E DAMIEN RICE,
SI CHIUDE DOMANI SERA CON UN ECCEZIONALE SOLD OUT LA QUINTA STRAORDINARIA EDIZIONE DEL GRADO FESTIVAL OSPITI D’AUTORE

I Simple Minds in concerto con lo speciale progetto 5×5 Live,
in cui ripropongono 5 significativi brani per ognuno dei primi 5 storici album

Lascia un commento