Guerra in Siria: turchi abbattono aereo russo – VIDEO

aereo russo abbattuo00000000Un aereo da guerra russo è stato abbattuto dagli F-16 turchi dopo che il velivolo aveva violato lo spazio aereo turco e uno dei suoi piloti è stato catturato dalle forze turkmene. Sono in corso le ricerche del secondo pilota, che testimoni hanno visto atterrare con un paracadute. Il jet Su-24 è precipitato nel villaggio di Yamadi, vicino a Latakia e al confine tra Siria e Turchia.

Nel frattempo il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha parlato d con il Capo di Stato Maggiore Hulusi Akar e con il ministro degli Esteri Feridun Sinirlioglu, ha reso noto l’ufficio del primo ministro turco. La Turchia si consulterà con la Nato e con l’Onu sugli sviluppi al confine con la Siria, ha aggiunto l’ufficio del premier.

In Siria, oltre all’aviazione di Damasco, sta bombardando la coalizione militare internazionale guidata dagli Usa e, dal 30 settembre, anche la Russia.

Fonti militari turche hanno confermato l’abbattimento del jet da parte dei caccia F-16 di Ankara. Il velivolo avrebbe violato lo spazio aereo turco nel distretto di Yayladag, nella provincia sudorientale di Hatay.

577