Aperitivo a Grado

Idea Natale a Udine

facebook

natale 20In Fiera il Natale arriva prima: è il claim, ma anche uno dei punti di forza di Idea Natale che da venerdì 13 a lunedì 16 novembre 2009 riaccenderà i riflettori sul quartiere fieristico udinese per una quattro giorni all’insegna del significato e del piacere del regalo.

Tutto è pronto a Udine Fiere dove oggi (venerdì 13 novembre) si alzerà il sipario sugli stand degli oltre 300 espositori che non hanno voluto perdere l’opportunità commerciale e promozionale rappresentata da uno degli eventi fieristici rivolti al grande pubblico e di maggior appeal: si tratta di IDEA NATALE, edizione numero 21, che appunto da domani e fino a lunedì 16 novembre sarà meta irrinunciabile per migliaia di visitatori alla ricerca di ispirazioni e suggerimenti per il regalo di fine anno.

Gli stand resteranno aperti dalle ore 10.00 alle 22.00 ad eccezione dell’ultimo giorno quando chiuderanno alle ore 20.00. L’inaugurazione, alla presenza dell’Assessore regionale all’Istruzione e alla Cultura Roberto Molinaro, è fissata per le ore 16.30 di domani (venerdì 13) nell’area eventi del padiglione 1 dove a fare gli onori di casa sarà il Presidente di Udine e Gorizia Fiere SpA, Sergio Zanirato. Dopo il suo intervento di apertura interverranno Federico Verzegnassi per la Camera di Commercio di Udine, Adriano Piuzzi Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Mariagrazia Santoro Assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Udine, Mariangela Fantin, vice Presidente del Centro Servizi per il Volontariato del FVG, Gabriele Damiani per la Fondazione Crup e Flavio Barbina Presidente dell’Associazione regionale fra le Pro Loco del FVG,

E poiché il claim di IDEA NATALE recita… in Fiera il Natale arriva prima…anche l’atmosfera natalizia sarà una componente essenziale della manifestazione: a crearla contribuiranno anche le voci dei Cori Gospel del Friuli Venezia Giulia nel concerto Gospel Atmosphere delle 17.30 diretto da Alessandro Pozzetto.

Da domani (venerdì) quindi la Fiera di Udine anticiperà il Natale e il piacere del dono con una manifestazione fieristica che fa del regalo natalizio originale e di qualità il motivo di attrazione per migliaia di visitatori i quali anche quest’anno no si lasceranno sfuggire l’appuntamento con IDEA NATALE per scegliere e acquistare il regalo o i regali che meglio rispondono ai propri gusti e alle proprie disponibilità di spesa.

Idea Natale – attendibile termometro delle tendenze e dell’andamento dei consumi – saprà invogliare all’acquisto mettendo sul piatto quel quid in più che un evento fieristico dinamico e coinvolgente come questo ha in sé e che fa la differenza: parliamo degli eventi (più di 110 in programma in quattro giornate di fiera), gratuiti e capaci di captare gli interessi e le inclinazioni artistiche e creative più disparate dando soddisfazione e risposte a tutte le età. Gli stand saranno dei veri e propri laboratori, delle fucine di creatività dove manualità e fantasia contribuiranno a realizzare il proprio regalo. E’ possibile prenotare fin da subito il proprio posto ai corsi e alle dimostrazioni telefonando in Fiera allo 0432 / 495628 o inviando una mail a [email protected] dopo aver consultato il fittissimo programma eventi pubblicato su www.ideanatale.it. Le prenotazioni si potranno fare anche durante la manifestazione rivolgendosi direttamente negli stand – laboratorio degli espositori.
La componente esperienziale di Idea Natale, per la quale il visitatore diventa protagonista in Fiera, caratterizza le tre aree tematiche-espositive sulle quali si articolerà l’ampia offerta merceologica.

Nell’area Regali di Sempre i suggerimenti per i regali dal classico al più innovativo, un insieme di ispirazioni e suggestioni per scegliere il regalo che fa per noi e per chi lo riceverà. In questa sezione troveranno spazio giochi e giocattoli, libri, artigianato artistico, prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, delle altre regioni italiane e dei paesi esteri in un contenitore multiculturale e multietnico. Oltre agli irrinunciabili addobbi natalizi e agli accessori delle feste, anche il meglio dell’artigianato artistico, dal legno alla pelle, che fa dell’alta qualità e della precisione nei dettagli il suo punto forte. Per chi cerca un regalo tradizionale, per chi cerca un oggetto per la casa, per chi cerca un pensiero per i figli o i nipoti, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. E se non si hanno le idee chiare è possibile essere guidati e consigliati dagli stessi espositori. Decoupage, Biedermeier, pittura su plexiglass non saranno più dei termini sconosciuti per i visitatori di Idea Natale grazie ai corsi e alle dimostrazioni che daranno la possibilità di scoprire i segreti delle tecniche più antiche, ma anche di quelle più moderne dal patchwork allo stitchery, dal decoupage al country painting.

Nell’area Regali per Te, la ricerca della gratificazione personale si esprimerà attraverso i viaggi e le vacanze, le informazioni sulle mete turistiche del momento, le proposte benessere, il classico libro, ma anche gli oggetti tecnologici più innovativi, gli accessori per la casa e per l’hobbistica. Non solo: sarà possibile anche concedersi un make-up per le feste o un trattamento viso personalizzato, trovare il braccialetto giusto, la sciarpa più appropriata, il profumo che più ci somiglia. E si sa, il Natale è fatto anche di pranzi e cenoni, in famiglia o con gli amici e per stupire i nostri commensali durante le feste perché non approfittare dei corsi di cucina “Peccati di Gola” proposti gratuitamente da professionisti del settore durante tutta la durata della manifestazione per imparare le ricette più sfiziose di dolci al cioccolato alle mandorle o il tradizionale tronchetto di Natale.

Nell’area Atmosfere tutto ciò che rende magica e unica l’atmosfera del Natale: l’Albero con i suoi addobbi, il Presepe, le strenne alimentari e i dolci tradizionali senza dimenticare il Natale dei bambini e la solidarietà. in questa sezione di Idea Natale anche oltre 50 presepi creati da artisti, artigiani e Pro Loco del Friuli Venezia Giulia accanto ad un’anteprima del gregge “più grande del mondo”, un vero guinness che l’Associazione fra le Pro Loco del FVG anticiperà in Fiera prima dell’esposizione completa di dicembre a Villa Manin di Passariano.

Una manifestazione fieristica molto attesa dal grande pubblico, anzi particolarmente rivolta e dedicata al visitatore, che in Fiera non trova solo un’ampia e diversificata offerta merceologica ricca di prodotti, oggetti e suggerimenti per regali belli, originali, intelligenti, ma diventa più che mai protagonista attraverso un fittissimo  programma di eventi (più di 110 tra corsi, dimostrazioni, concerti, mostre, spunti, suggerimenti, occasioni di riflessione e di dibattito, momenti esperienziali e di intrattenimento) per dare vita ad un evento unico anche nella sua capacità di riaccendere, nonostante tutto,  il desiderio regalo per sé e per gli altri.
Sono oltre 300 gli espositori che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo valutando le opportunità commerciali e promozionali che fanno di questa vetrina un’occasione da non perdere. Un percorso di successo, quello di Idea Natale,  costruito nel tempo e che ha evidenziato come  anche attraverso questa manifestazione Udine e Gorizia Fiere riconferma la propria capacità di guardare avanti e di promuovere uno dei settori dell’economia regionale, l’artigianato, cogliendone e trasmettendone le diverse espressioni e i cambiamenti che anche questo comparto ha attraversato negli anni assorbendo e rielaborando le mutate tendenze del regalo, le dinamiche di acquisto e il diverso modo di sentire quella che resta la “Festa” dell’anno per eccellenza.

Idea Natale è stata presentata oggi (giovedì 5 novembre) nel corso della conferenza stampa alla quale hanno voluto portare il proprio contributo numerosi partner e “amici” della manifestazione, così come li ha significativamente chiamati il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato il quale ha aperto i lavori sottolineando l’importanza della collaborazione, sempre più solida e concreta, con il mondo del sociale e del volontariato attraverso l’Assessorato alla Politiche Sociali della Provincia di Udine che sostiene, all’interno di Idea Natale, la sezione espositiva di Idea Solidale che conta 81 espositori (raddoppiati negli ultimi 4 anni) tra associazioni e cooperative che nella collaudata vetrina fieristica trovano non solo opportunità di vendita dei propri prodotti, ma soprattutto l’occasione di essere conosciuti da migliaia di persone, di sentirsi realizzati e pienamente integrati nel tessuto sociale.

Il grazie della Fiera è andato anche alla Fondazione Crup, rappresentata in conferenza da Marco Maria Tosolini il quale, riportando le parole del Presidente D’Agostini, ha precisato che “la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, fra le mission che sviluppa e porta a termine, annovera anche quella di sostenere l’artigianato artistico come soggetto importante della cultura del territorio e la capacità di quest’ultimo di farsi soggetto economico dinamico. La promozione qualificata della regalistica che Idea Natale compie in tal senso è oggetto d’attenzione della Fondazione che vede in questa iniziativa un momento felice e vivo, teso a potenziare non solo l’economia, ma anche lo spirito d’iniziativa e la creatività nel settore commerciale della regione vissuta da un’utenza che proviene anche dall’intero nord est e dai paesi transfrontalieri”.
Claudio Ferri, in rappresentanza della Camera di Commercio, ha invece rimarcato il fatto che Idea Natale funge da termometro attendibile su quello che sarà l’andamento dei consumi e degli scambi commerciali durante il periodo natalizio e l’auspicio è quello che dalla fiera del regalo arrivino segnali positivi.

Nello specifico di Idea Solidale si sono soffermati l’Assessore provinciale alle politiche Sociali Adriano Piuzzi e il Presidente del Centro Servizi Volontariato FVG Sergio Raimondo evidenziando come l’iniziativa in Fiera dia voce e visibilità al settore delle cooperazione sociale e del volontariato che tradotto in cifre nella nostra Regione significa 3.900 soci, l’impiego di oltre 400 persone svantaggiate e 92 milioni di euro di fatturato.

Nel dinamismo di Idea Natale anche il dinamismo dell’Associazione fra le Pro Loco del FVG per la quale è intervenuto il Segretario regionale Dino Persello anticipando i progetti di fine anno legati al Giro Presepi (a Idea Natale ne saranno presentati ben 50) e che in Fiera troveranno la giusta cassa di risonanza e un’interessante anteprima per anche per la curiosa e originale iniziativa del “gregge più grande del mondo” che sta coinvolgendo numerose scuole del territorio per l’exploit di dicembre a Villa Manin di Passariano.

Sul panorama fieristico regionale Idea Natale è nata per prima e si è via via sviluppata allargando gli orizzonti dell’offerta regionale con le produzioni e le esperienze di altre regioni italiane e con realtà estere: quest’anno sono presenti espositori provenienti anche dall’Austria, Egitto, Indonesia, Polonia, Slovenia, Romania, Ungheria. Un Natale “internazionale” insomma, come internazionale è l’orientamento strategico che Udine e Gorizia Fiere sta sempre più prendendo nell’attività espositiva e nei rapporti con i mercati e le istituzioni oltre confine. Punto sul quale si è soffermato l’Amministratore Delegato della Società fieristica Claudio Gottardo precisando che se anche Idea Natale è l’appuntamento che chiude in bellezza l’attività espositiva 2009, la Fiera non rallenta il passo, ma anzi è concentrata e sta lavorando al piano triennale di sviluppo che mette a fuoco altre direttrici di attività e di espansione oltre a quella caratteristica delle manifestazioni fieristiche, e tra queste il potenziamento dell’attività congressuale con il notevole indotto che tale settore può generare sul territorio; l’organizzazione di vetrine permanenti sulle tecnologie innovative delle aziende friulane; la proposta di attività ed eventi di intrattenimento durante tutto l’anno; l’organizzazione di eventi per conto terzi; la ristrutturazione e l’ampliamento delle strutture espositive e congressuali nella location di Udine che vanta un’invidiabile cornice ambientale e naturalistica e una posizione strategica rispetto ai collegamenti autostradali.

La conferenza odierna si  conclusa dando appuntamento all’inaugurazione di Idea Natale in programma per venerdì 13 novembre alle ore 16.30, nell’area eventi del padiglione 1 dove al creare l’atmosfera contribuirà anche un suggestivo concerto Gospel dei Cori Gospel del Friuli Venezia Giulia.

Info & Promozioni

Orario al pubblico:
Venerdì – Sabato – Domenica dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì dalle 10.00 alle 20.00
Ingressi:
Intero: € 6,50
Ridotto: € 4,50 (bambini dai 10 ai 14 anni)
Speciale 2 giorni: € 10,00 per una visita lunga… due giorni
Speciale Famiglia: € 10,00 per genitori insieme ai figli (al di sotto dei 14 anni)
Speciale Biglietto d’Argento: € 4,50 per le persone oltre i 65 anni

1.316