Il volo del Jazz – Sacile

sacile 20La rassegna “Il volo del Jazz”, promossa dalla Città di Sacile e organizzata dal Circolo Controtempo, è giunta alla sua quinta edizione. Dal 14 novembre 2009 al 30 gennaio 2010 saranno 7 gli appuntamenti con meglio del jazz italiano, che richiameranno a Sacile appassionati da tutta la regione e dall’intero Triveneto. Ad esibirsi al Teatro Zancanaro e, per la prima volta, nell’ex Chiesa di San Gregorio, saranno artisti affermati a livello internazionale, apprezzati sia dal grande pubblico che dagli esperti.
“Il Volo del Jazz” è organizzato dal Circolo Controtempo, è promosso dal Comune di Sacile – Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia  e con la Provincia di Pordenone ed è sponsorizzato da Friuladria Credit Agricole e RDZ invisible heating and cooling; sponsor tecnico Fazioli.
Alla conferenza stampa di presentazione, nel municipio di Sacile, erano presenti tra gli altri il Sindaco della Città Roberto  Ceraolo e  l’Assessore alla Cultura Carlo Spagnol. l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pordenone Giuseppe Bressa e, per il Circolo Controtempo, la Presidente Margherita Reguitti.
Dagli intervenuti è stato unanimemente riconosciuto che “Il volo del Jazz” è una manifestazione d’eccellenza, che promuove la città e il suo territorio.

Il calendario dei concerti in programma al Teatro Zancanaro sarà inaugurato, sabato 14 novembre 2009, dal quartetto di Stefano Di Battista, celebre sassofonista dallo stile elegante ed energico.

Sabato 21 novembre 2009 sarà la volta dell’innovazione di Remo Anzovino, giovane e brillante pianista e compositore che porterà a Sacile il suo secondo album “Tabù”.

Esperanza Spalding, nuova stella del firmamento jazz, si esibirà con il suo contrabbasso e la sua splendida voce, accompagnata dal suo gruppo, giovedì 26 novembre 2009.

Le contaminazioni e il riuscito incontro fra passato e presente di Nicola Conte, jazzista e dj di culto, con il suo Jazz Combo, saranno i protagonisti dello spettacolo di sabato 5 dicembre 2009.

Il grande pianista e compositore Ludovico Einaudi sarà a Sacile sabato 12 dicembre 2009 per proporre Nightbook, la sua ultima opera, descritta come il punto di passaggio tra buio e luce.

L’eleganza dei versi  e delle melodie di Niccolò Fabi, insieme all’estro musicale dei Gnu Quartet : un incontro speciale che animerà l’ultimo concerto al Teatro Zancanaro, sabato 23 gennaio 2010.
La rassegna “Il volo del Jazz” si concluderà sabato 30 gennaio 2010 in una location inedita, l’ex Chiesa di San Gregorio, che ospiterà Eduardo Contizanetti con il suo nuovo progetto Tango Connections.

Lascia un commento