Bearzi

Jazz dal vivo al Visionario (lun e gio)

jazzLe improvvisazioni jazzistiche estive sul prato del Visionario si sono trasformate in una piacevole tradizione, in un gustoso divertissement melodico per appassionati del genere o semplici simpatizzanti, per musicisti e cinephiles con la pallino della musica dal vivo. Anche per la stagione 2009, il Centro Espressioni Cinematografiche (per Udinestate) rinnova la sua collaborazione con l’Associazione Musicisti Jazz Friulani offrendo così ai frequentatori del Visionario un ricchissimo cartellone composto di 14 appuntamenti che si svolgono, come di consueto, nella fascia oraria che coincide con l’aperitivo: dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Spaziando dal jazz classico allo swing, da sonorità che mantengono i canoni stilistici e storici del genere a note più ardite che sconfinano nello sperimentalismo di frontiera, il cartellone estivo dal 2 luglio al 17 agosto, ogni lunedì e giovedì sera fungerà da piacevole preludio alle proiezioni cinematografiche nella climatizzata sala Astra.

L’idea, sperimentata gli anni scorsi con successo, nasce dall’esigenza di trascorrere piacevolmente l’ora dell’aperitivo, assaporando così con musica dal vivo, le calde sere d’estate prima dell’immersione nell’universo cinema (le proiezioni di punta dell’estate iniziano presso la sala Astra, alle ore 21.15). A questo scopo l’area esterna del Visionario mostrerà un volto inedito: il prato verde, all’esterno della struttura, sarà adibito a Bar e arredato con manifesti cinematografici, sdraio e ombrelloni a rappresenta idealmente una nuova spiaggia cittadina, il Giardino Visionario. Al centro del prato, circoscritto dai container che riportano il logo del Visionario e delimitano lo spazio rendendolo più accogliente, una pedana/palco accoglierà una dozzina di formazioni jazz che presenteranno alternandoli più di 20 diversi nomi tra i più significativi della scena regionale in forma di trio e duo. Due gli appuntamenti di spicco del programma: il 6 luglio con la Big Band della Città di Udine, un’orchestra jazz composta da ben 18 musicisti che eseguirà un programma in forma di suite, pezzi swing classici con particolare riferimento a Charles Mingus e Tony Scott, intermediati tra loro da episodi improvvisativi e il Neil Angilley Trio che arriva dall’Inghilterra con un repertorio latin-jazz di chiare origini caraibico/afrocubane.

Si potranno ascoltare diversi repertori musicali basati sul concetto di improvvisazione jazzistica eseguita con diversi stili e linguaggi: le formazioni spaziano dal duo con chitarra e voce fino al trio con piano, basso e percussioni; oppure Hammond, batteria e sax, fino al quartetto mainstream, con due sax tenori, basso e batteria. Strumenti diversi per stili altrettanto diversi a dare vita a una creazione estemporanea di suoni e voci ispirata e leggera. La scelta del musicisti che si esibiranno al Visionario è firmata da Nevio Zaninotto che, attivo presso l’Associazione Musicisti Jazz Friulani, si occupa “da sempre” di creare, diffondere e promuovere iniziative inerenti alla musica jazz in regione, nelle vicine aree slovene ed austriache e su tutto il territorio nazionale.

GIOVEDÌ 2 LUGLIO

Electric Trio

Gi From Suez to Fuji

Rudy Fantin- Hammond

Francesco Bertolini – Chitarra elettrica

Emanuel Donadelli – Batteria

LUNEDÌ 6 LUGLIO

BIG BAND Città di Udine

“ RAM”

Orchestra jazz 18 elementi

GIOVEDÌ 9 LUGLIO

Renato Strukelj Trio

Luca Colussi – Batteria

Renato Strukelj – Piano

Simone Serafini – Basso

LUNEDÌ 13 LUGLIO

Nevio Zaninotto Organ Trio

Soul Bop

Nevio Zaninotto – Sax

Emanuel Donadelli – Batteria

Nicola dal Bo – Hammond

GIOVEDÌ 16 LUGLIO

Trio Gurtu

Conga Jazz

Federico Luciani – Congas

Bruno Cesselli – Piano

Alessandro Turchet – Basso

LUNEDÌ 20 LUGLIO

Neil Angilley Trio

Latin Jazz From England

Neil Angilley – Piano

Nico Gomez – Bass

Dave Giovannini – Batteria

GIOVEDÌ 23 LUGLIO

Lorena Favot

Massimo Zemolin

“Classic”

Lorena Favot – Voce

Massimo Zemolin-Chitarra elettrica

LUNEDÌ 27 LUGLIO

U.T.Gandhi Trio Umberto T.”Gandhi”- Batteria

AlessandroTurchet – Basso

Paolo Corsini – Piano

GIOVEDÌ 30 LUGLIO

Tronik 3

Jazz from 4th Galaxy

Nevio Zaninotto – Sax&Electr

Simone Serafini – Basso

Luca Colussi – Batteria

LUNEDÌ 3 AGOSTO

Vitale-Orefice-Turchet

Monk’s Music

AlessandroTurchet – Basso

Luigi Vitale – Vibrafono

Filippo Orefice – Sax

GIOVEDÌ 6 AGOSTO

Elsa e le Bianche Valli Elsa Martin – Voce

Gaetano Valli – Chitarra elettrica

Marco Bianchi – Chitarra elettrica

LUNEDÌ 10 AGOSTO

U.T.Gandhi Trio Umberto T.”Gandhi”- Batteria

AlessandroTurchet – Basso

Paolo Corsini – Piano

GIOVEDÌ 13 AGOSTO

Lu Friends Trio

Contemporary Jazz

Bruno Cesselli – Piano

Paolo Viezzi – Basso

Maurizio Pagnutti – Batteria

LUNEDÌ 17 AGOSTO

White Tusk Quartet

Pulp Jazz

Filippo Orefice – Sax

Nevio Zaninotto – Sax

Simone Serafini – Basso

Luca Colussi – Batteria

(in caso di pioggia i concerti si svolgeranno al bar)

facebook

Lascia un commento

480