La notte di San Giovanni a Stregna – 18/22 giu

Giovedì 18 giugno, dalle ore 20, gli aromi delle erbe e dei fiori di campo saranno i protagonisti in cucina, nella serata che apre le iniziative legate al Kries di San Giovanni nelle alte valli del Cosizza e dell’Erbezzo.
In attesa della grande notte dei falò, infatti, la chef Teresa Covaceuszach della trattoria Sale&Pepe di Stregna, assieme ad altri ristoratori ed agli agricoltori delle Valli del Natisone, illustrerà in diretta l’uso in cucina delle erbe spontanee e la preparazione dei piatti della tradizione, in una serata di degustazione alla scoperta di sapori antichi ed inusuali.
Da venerdì 19 a lunedì 22 giugno, inoltre, diversi locali proporranno menù a degustazione in cui l’aroma del levistico, della matricaria, dei fiori di acacia e sambuco, si riconosceranno nelle marve e nel fancel, nelle zuppe vellutate al profumo di erbe e fiori selvatici, nei fantasiosi accostamenti con le carni e nei dolci più delicati. La ricchezza dei prati incontaminati delle Valli del Natisone potrà così esprimersi in una varietà di sapori sorprendenti, che i cuochi partecipanti proporranno ai loro ospiti, dosando la sapienza della tradizione e la loro personale intuizione in cucina.
Domenica 21 giugno, inoltre, ritrovo a Tribil inferiore alle ore 9.30 per una passeggiata storico-naturalistica,  che consentirà di approfondire non solo le proprietà benefiche delle erbe spontanee, ma anche i segni della Grande Guerra ancora tangibili nel territorio del Comune di Stregna.
Martedì 23 giugno le iniziative culmineranno con l’accensione dei fuochi di san Giovanni, che verranno preceduti alle ore 20.00 con Un calice di fiori: aperitivo con stuzzichini a base di erbe spontanee alle trattorie Sale&Pepe (Stregna) e Da Walter (Altana), e all’agriturismo La casa delle rondini (Dughe).
Il Kries – falò di Sa Giovanni verrà acceso attorno alle 21.30 a Tribil inferiore – dove verrà accompagnato dalla musica dei Bintars – ed anche a Tribil superiore, Costne, San Volfango, Oznebrida, Lase.

Informazioni e prenotazioni  per la serata di giovedì 18 giugno telefonando ai numeri 0432 724118 – 338 1260311 o scrivendo all’e-mail [email protected]
Il programma completo delle iniziative legate al Kries di San Giovanni è disponibile sul sito www.comune.stregna.ud.it e su Facebook alla pagina Kries Sv. Ivana – Falò di San Giovanni.

Da venerdì 19 a lunedì 22 giugno i menù a degustazione saranno proposti da:

trattoria Sale&Pepe
Stregna – tel. 0432 724118

agriturismo La casa delle Rondini
Dughe – tel. 0432 724177

trattoria Alla Posta
Clodig – tel. 0432 725000

osteria al Colovrat
Clabuzzaro – tel. 0432 721104

trattoria Da Walter
Altana – tel. 0432 723321

Lascia un commento

1.171