Latisana: Trio di Parma suona Beethoven – 2 dicembre 2017

Il Trio di ParmaIl Festival Nei Suoni dei Luoghi ritorna in provincia di Udine con un concerto organizzato dal Circuito ERT e dall’Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione FVG, la sponsorizzazione delle BCC del FVG e il sostegno della Fondazione Friuli. L’appuntamento è per sabato 2 dicembre alle 20.45 al Teatro Odeon di Latisana e vedrà protagonista il Trio di Parma – Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello e Alberto Miodini al pianoforte – con un programma interamente dedicato a Ludwig Van Beethoven.
I due grandi capolavori beethoveniani del concerto sono rappresentativi di due momenti fondamentali della produzione dell’autore di Bonn. Il trio Op. 70 è un esempio perfetto dello “stile di mezzo” di Beethoven, caratterizzato da un equilibrio esemplare delle parti e da un ruolo paritario degli strumenti. Il trio Arciduca precede invece di poco lo stile visionario dell’ultima stagione e si caratterizza per l’espansione del respiro delle frasi e delle forme, facendo di questo trio un’autentica “sinfonia per trio”.
Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 in seno al Conservatorio “A. Boito” di Parma e successivamente si è perfezionato con il leggendario Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il “Premio Abbiati” quale miglior complesso cameristico. Il Trio è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero (Berlino, New York, Londra, Vienna, S. Pietroburgo, Mosca, Buenos Aires, Los Angeles, Washington, Rio de Janeiro, Melbourne).
Ivan Rabaglia suona un Giovanni Battista Guadagnini costruito a Piacenza nel 1744 ed Enrico Bronzi un Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775.
Biglietti: intero euro 10, ridotto 8, studenti 5. Informazioni al sito www.neisuonideiluoghi.it, chiamando il numero 0432 532330 o mandato una mail a [email protected]. Prenotazioni e prevendite anche presso il CIT Latisana (Teatro Odeon) domani dalle 15 alle 17 e venerdì dalle 11 alle 13. Sabato la biglietteria aprirà alle 20.15.