Aperitivo a Grado

Le lacrime di San Lorenzo per bambini – 11/12 ago – Udine

facebook

Due serate sotto le stelle, a raccontare storie e a leggere il firmamento, magari nell’attesa di qualche stella cadente. È proprio in prossimità del 10 agosto San Lorenzo, data che la tradizione vuole notte per eccellenza di stelle cadenti, che il programma di Udinestate si arricchisce di due singolari proposte per i più piccoli, due appuntamenti con l’affabulazione sui misteri degli astri realizzati dagli operatori della Cooperativa Damatrà, in collaborazione con l’Associazione Friulana di Astronomia e Metereologia di Remanzacco.

Il primo, quello di martedì 10 agosto alle 21, riservato ai bambini più piccoli, dai zero a i sei anni, si intitola “A raccontar le stelle”, tante piccole storie che nascono dalla luce di grandi proiezioni o di piccole scatole illuminate. Insieme si seguiranno le tracce luminose fino ad arrivare ai telescopi per provare a curiosare nel mistero della notte. La serata di mercoledì 11 agosto, intitolata “Margherita e le stelle” e riservata ai più grandicelli – dai sei ai dodici anni -, sarà interamente dedicata a storie di stelle e di passioni per il cielo, ispirate all’esperienza della grande scienziata Margherita Hack. Il racconto cuce insieme modi diversi di gaurdare il cielo attraverso la biografia della Hack. Dalla sua infanzia ad oggi, la più nota astrofisica italiana ha visto spalancarsi il cielo davanti ai suoi occhi. La narrazione accompagna i bambini dentro un osservatorio incantato da cui guardare le stelle con gli occhi delle storie. E dopo il racconto, l’osservazione vera e propria: tutti a scrutare il cielo con dei grandi telescopi, alla caccia di una stella cadente, per esprimere un desiderio, una speranza…

In caso di maltempo le serate, entrambe a ingresso libero, avranno ugualmente luogo, ma al coperto. Per informazioni e prenotazioni Puntoinforma di via Savorgnana 12, telefono 0432 414717 -18, o Piccola Società Cooperativa Damatrà, www.damatrà. com o telefono 0432 235757.

353