telegram

LeggerMente 2011 al via: Crosetti sul palco – 17 novembre 2011

crosettiSan Daniele del Friuli (UD) – Tutto è pronto per il via dell’ottava stagione di LeggerMente. Giovedì 17 novembre, alle 20.45, sul palco dell’auditorium delle scuole medie di San Daniele (in viale Kennedy) salirà una nota penna del giornalismo sportivo: Maurizio Crosetti. Il nuovo ciclo di appuntamenti di rEsistenza letteraria – uno al mese fino ad aprile – si apre così con uno scrittore giovane e aperto, dallo stile raffinato e ironico, autore di blog e mente eclettica in grado di approfondire svariati temi.
In più, Crosetti ha un legame speciale con il Friuli e in particolare con la poesia di Pierluigi Cappello, su cui ha scritto questa estate splendide pagine sui giornali nazionali. Possiede una cultura vastissima che va ben oltre i confini del mondo sportivo, che peraltro analizza con insolito spirito critico; le sue conoscenze musicali e poetiche ne fanno uno dei più affascinanti e “leggibili” giornalisti del nostro tempo.
Il suo blog di argomento sportivo si interessa in modo particolare di calcio ma pure di attualità. Crosetti è autore di alcuni libri che hanno per argomento lo sport più seguito in Italia (fra cui La Juve sulla luna. Una storia in bianconero e I padroni del pallone. Da Galliani a Cragnotti, Tredici ritratti sulla crisi del calcio), ma è anche un grande esperto di ciclismo: è autore di Armstrong. Il ritorno del sopravvissuto, libro intenso che racconta l’incredibile storia di questo grande atleta.
La serata si preannuncia quindi vivace e stimolante ma allo stesso tempo intima e colma di spunti di riflessione, come nello stile inconfondibile del suo ospite.
Anche quest’anno è possibile sostenere LeggerMente associandosi (in occasione degli appuntamenti, presso la Biblioteca Guarneriana o attraverso il sito www.leggermente.it), conquistando così precedenza sulle prenotazioni delle singole serate, nonché un cadeau e uno sconto sui libri acquistati nella libreria W. Meister di San Daniele.
Per prenotazioni e informazioni si può chiamare il numero 3393697658 oppure consultare il già citato sito dell’associazione.

655