Lignano: premio Hemingway a Max Giusti e al com. Leonardo Gallitelli

hemingwayIl XXVI Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro, organizzato dalla Città con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e l’importante sostegno del main sponsor Sparkasse, annuncia i primi nomi dei riconoscimenti dell’edizione 2010. Il prossimo 12 giugno saliranno sul palco del Centro Congressi Kursaal di Lignano Riviera il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli e l’attore, nonché autore e presentatore tv, Max Giusti. A loro, la giuria del Premio Hemingway presieduta dal sindaco della località balneare Silvano Delzotto e guidata dal Direttore di RaiUno Mauro Mazza, consegnerà rispettivamente il Premio Speciale Hemingway Europa e il Premio Speciale Città di Lignano.

Max Giusti è uno dei personaggi più amati dal pubblico della nuova generazione dei volti televisivi. Egli deve la sua popolarità alle caratterizzazioni di Maradona e Gaucci, Lotito e Malgioglio, Sarkozy e Albano, Mastella e Kabir Bedi.

Dopo l’esperienza su RaiDue a fianco di Simona Ventura è approdato a RaiUno per condurre il programma “dei pacchi” con grande simpatia e carica umana. Al successo televisivo nel settore intrattenimento Giusti ha affiancato un lungo percorso di attore teatrale e di attore in film, musical e fiction in cui ha sperimentato ruoli comici così come drammatici.

Leonardo Gallitelli è diventato Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri lo scorso giugno, dopo una carriera interamente vissuta nell’Arma, nella quale si è distinto per l’opera di contrasto al terrorismo e ai sequestri di persona. Il premio al Generale Gallitelli giunge come riconoscimento per la guida autorevole dell’Arma, istituzione tra le più apprezzate dagli italiani.

Cresce dunque l’attesa per la serata di sabato 12 giugno, quando verranno consegnati anche i premi per la saggistica, la narrativa e il giornalismo televisivo e della carta stampata.
Si potrà comunque entrare nel clima della manifestazione già venerdì 11 giugno quando alle ore 19.00 prenderà il via l’evento “Aspettando l’Hemingway” nel corso del quale il pubblico (l’ingresso è libero) potrà assistere alla consegna del Premio Hemingway Sparkasse allo scrittore Boris Pahor.

Lascia un commento

1.306