Lignano Sabbiadoro: un Tapiro sudamericano al Parco Zoo Punta Verde

tapiro
Lignano Sabbiadoro (Udine), marzo 2011 – E’ di questi giorni l’arrivo al parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro di un nuovo ospite: si tratta di un tapiro sudamericano, il suo nome è Mitai e arriva dallo Zoo di Barcellona.
Mitai adesso convive con Alina, la femmina di tapiro già presente a Punta Verde e arrivata a Lignano da uno Zoo tedesco. Questi tapiri hanno entrambi due anni e appartengono alla specie Tapirus terrestris, una specie considerata vulnerabile dallo IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). Le principali cause di minaccia per questa specie sono la distruzione dell’habitat (deforestazione) e la caccia.
“Con l’arrivo di Mitai – afferma Maria Rodeano, direttore del Parco – confidiamo presto in una prossima riproduzione di questa specie, che sosteniamo anche con il programma europeo di conservazione (EEP) di cui facciamo parte”.
I visitatori del Parco associano spesso i tapiri al famoso “Tapiro d’oro” di Striscia la notizia, immaginandolo un animale di piccola taglia e quasi sempre rimangono particolarmente sorpresi nel vedere invece un animale che pesa fino a 250 chilogrammi per 2 metri di lunghezza. Il tapiro inoltre è un animale estremamente longevo, raggiunge infatti anche i 35 anni di vita.

Lascia un commento

2.409