lussarissimo1
La partecipazione record di quest’anno è in gran parte dovuta al successo delle edizioni precedenti che vedono questa formula di “sport e gioco” molto apprezzata in contrapposizione all’esasperazione agonistica che caratterizza molti club sportivi. La partecipazione fianco a fianco degli agonisti e dei non agonisti assieme è una miscela molto apprezzata che permette lo scambio di esperienze diverse. Non da meno il fatto che coetanei provenienti da diversi territori, anche di oltre confine, possano gareggiare vivere momenti conviviali assieme. Oltre alla gara infatti, i partecipanti saranno assieme nei pullman durante il viaggio, al pranzo e premiazioni del dopo gara.

Il Lussarissimo Young segna l’inizio della settimana del Lussarissimo che proseguirà il venerdì sera con la ski alp in notturna, che sale uno dei percorsi di sci alpinismo più frequentati della regione, il sentiero del Pellegrino del Monte Lussari. La telecabina sarà aperta anche al pubblico per vedere l’arrivo dei concorrenti nel suggestivo borgo illuminato e magari fermarsi in quota a gustare le specialità dei ristoranti. Molti concorrenti della gara di sci alpinismo decidono di partecipare anche alla combinata “Up and Down”, 1000 metri di salita la sera del venerdì ed altrettanti in discesa per il gigantissimo di sabato.

Sabato 20 marzo, l’evento più atteso, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo, sulla pista Di Prampero sede in questi giorni delle finali di coppa Europa. La gara è aperta a tutti i concorrenti al di sopra dei 16 anni e sono molte già le iscrizioni, che si chiuderanno ufficialmente giovedì prossimo, e che quest’anno registrano una spiccata internazionalizzazione con forte partecipazione straniera.

lussarissimo2

Notevole il montepremi per i concorrenti che include, soggiorni, attrezzature tecniche, prodotti alimentari e addirittura uno scooter. Ma non solo i migliori verranno premiati. Tutti i partecipanti riceveranno dei gadget tecnici e potranno scaricare gratuitamente le foto di gara, inoltre ci saranno premi speciali tra i quali ricordiamo quello per il 50esimo, 100esimo e 150esimo tempo assoluto del Lussarissimo. Molti partecipanti che non possono aspirare alle prime posizioni cercano di dosare le forze e la velocità per vincere qualcuno di questi premi o i numerosi premi di categoria. Saranno presenti anche gazebo promozionali e presso l’arrivo della gara sarà possibile provare i migliori sci ed attrezzature della prossima stagione, mentre alla partenza del Lussarissimo i partecipanti potranno gratuitamente farsi sciolinare gli sci con le migliori scioline usate in coppa del mondo.

Lascia un commento

557