Magazzino 18: Simone Cristicchi in scena per ERT. 16-20 dicembre

Magazzino 18 6_light
La fortunata tournee di Magazzino 18 arriva anche nei teatri del Circuito ERT. Lo spettacolo, interpretato da Simone Cristicchi – anche autore del testo assieme a Jan Bernas – si avvale della regia di Antonio Calenda e delle musiche di scena di Valter Sivilotti registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra. Magazzino 18 aprirà l’ultima settimana di programmazione ERT prima della pausa natalizia martedì 16 dicembre al Teatro Verdi di Maniago (ore 20.45), sarà poi ospite per due sere – mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre – del Teatro Comunale di Monfalcone (ore 20.45), prima di spostarsi sabato 19 dicembre al Teatro Italia di Pontebba (ore 21) e chiudere la permanenza in FVG all’Auditorium Biagio Marin di Grado domenica 20 dicembre alle 20.45.

Il Magazzino 18 del titolo è un “luogo della memoria” particolarmente toccante che si trova nel Porto Vecchio di Trieste. In quel magazzino si trovano gli oggetti lasciati dagli italiani che, dopo il trattato di pace del 1947 che assegnava vasti territori dell’Istria e della fascia costiera alla Jugoslavia, furono costretti ad abbandonare le loro terre natali per proseguire la loro esistenza in Italia o altrove.
Attraverso sedie, stoviglie, fotografie, giocattoli e soprattutto attraverso le storie che ognuno di questi oggetti racchiude in sé, lo spettacolo racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento.
Magazzino 18 – lavoro prodotto dallo Stabile del FVG – è una sorta di “musical civile”: Simone Cristicchi narrerà ogni storia con un registro vocale, costume e atmosfera diversa, punteggiandola con canzoni e musiche inedite.