Majano: Goran Bregovic in concerto. 13 agosto 2014

bregovic-8
Trombe, ottoni, ritmi incalzanti, danze sfrenate, sound tra influenze gitane e mediorientali accompagnate da una miriade di specialità gastronomiche domani, mercoledì 13 agosto, al Festival di Majano per “Balkan Party & Grill”, la grande festa balkan dell’estate organizzata dalla Pro Majano e da Azalea Promotion in collaborazione con il celebre festival Gu?a sul Carso, il più importante festival balkan in Italia, che porterà nel paesino friulano alcuni tra i più importanti nomi della scena mondiale, guidati dall’icona della musica balcanica nel mondo Goran Bregovic accompagnato dalla sua Wedding and Funeral Orchestra.

Oltre a Bregovic, sul palco del Festival di Majano salirà anche il virtuoso trombettista della band di Vinicio Capossela, Eusebio Martinelli, e la Gipsy Abarth Orkestar e il curioso team formato da Dj Pravda e Chef Berna che darà vita al divertente show “Balkan Grill”.

I biglietti (ingresso unico 20 euro) saranno in vendita anche alle casse del Festival di Majano partire dalle ore 18:00 di domani, mercoledì 13 aprile. Tutte le info su www.azalea.it

Nell’area del Festival di Majano e lungo le vie del centro ci sarà anche la Fanfara serba di Elvis Bajramovi?, mentre il main stage nell’area concerti ospiterà dunque due tra i più interessanti progetti musicali balkan attualmente in circolazione in tutta Europa. Goran Bregovic che non ha sicuramente bisogno di tante presentazioni, sarà l’ospite più atteso e assieme alla sua Wedding and Funeral Orchestra sarà protagonista di un concerto travolgente mescolando le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con accentuazioni rock, dando vita ad una musica che diventa immediatamente riconoscibile e alla quale il corpo difficilmente sa resistere.

Tutto da ballare anche il nuovo progetto di musica gitana, con un caratteristico sound a metà tra il tzigano e il balcanico, ideato e realizzato da Eusebio Martinelli, uno dei più importanti trombettisti italiani che ha collaborato con Negramaro, Demo Morselli Big Band, Modena City Ramblers, Mau Mau e dal 2006 fa parte stabilmente della band di Vinicio Capossela, e dalla “Gipsy Abarth Orkestar” formata da musicisti che hanno suonato con Bregovic stesso, Shantel, Gattamolesta e tantissimi altri nomi del panorama.

A chiudere la lunga serata di festa, in Piazza Italia, il curioso progetto “Balkan Grill” che dopo un tour europeo di 30 concerti nei più importanti clubs e festival europei di world music, nella scorsa stagione è sbarcato finalmente anche in Italia. Sul palco l’istrionico dj Pravda e Chef Berna, un noto cuoco/performer italiano che cucina dal vivo prelibato finger food della nazione di provenienza della musica selezionata da Dj Pravda. Un viaggio musicale e culinario nel mediterraneo dove le sonorità passano dal vecchio continente alle porte d’oriente, mescolandosi ai sapori e ai profumi della cucina orientale e mediterranea.

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, il Comune di Majano, la Provincia di Udine, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalmajano.it