Aperitivo a Grado

Maratona città del vino – 4 ott – Buttrio

facebook

Sono già 300 gli sportivi e appassionati di corsa provenienti da tutta Italia (Sicilia, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Austria e Germania) che sabato 4 ottobre parteciperanno alla 1° edizione della Maratona delle Città del Vino, in partenza da Buttrio.

La gara toccherà tutti gli 8 comuni friulani appartenenti alla Cdv – Buttrio, che è capofila dell’associazione in Fvg, Premariacco, Cividale, Prepotto, Dolegna del Collio, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone, Manzano, e poi di nuovo Buttrio -, tracciando un itinerario (km. 41,195) quasi circolare del Friuli orientale. La Maratona è itinerante: il prossimo anno la partenza avverrà a Premariacco. “Durante l’organizzazione del Palio delle botti – spiega Luigi Dentesano del Podismo Buttrio, ideatore della gara assieme al Sindaco di Buttrio Tiziano Venturini, che ha proposto la rotazione dell’iniziativa sugli altri paesi – ci siamo resi conto che i comuni appartenenti all’associazione Città del Vino creavano un anello di circa 42 km. Da qui è nata l’idea di far nascere la Maratona delle Cdv, che ha lo scopo di promuovere, attraverso un evento sportivo, il territorio e i suoi prodotti. Ci siamo rivolti anche al settore dei disabili, che ha risposto con 15 presenze alla maratona per la categoria cicloni e carrozzine.” Una mezza maratona (km 21,097) partirà da Prepotto dieci minuti dopo il passaggio del primo concorrente, mentre a Buttrio, in attesa dell’arrivo dei concorrenti si svolgerà una passeggiata  non competitiva di 10 km attraverso le colline circostanti. La gara sarà inserita nel calendario CSI.

A supporto del Podismo Buttrio, organizzatore dell’evento, oltre agli sponsor e alle amministrazioni degli 8 comuni attraversati dal percorso, le Province di Udine e Gorizia, la Regione Fvg, società sportive regionali, www.foxsport.it, Protezione Civile, Alpini. Alla presentazione della manifestazione, tenutasi a Buttrio presso l’agriturismo Scacciapensieri lo scorso lunedì, la padrona di casa Marina Danieli, il presidente del Podismo Buttrio Manlio Balloch, il presidente del Comitato provinciale del Coni Silvano Parpinel, il sindaco di Buttrio Tiziano Venturini, l’assessore allo sport Premariacco Murello, il consigliere comunale di Cividale Carluccio, l’assessore allo sport di Manzano Stacco, il consigliere regionale Roberto Novelli. Tra il pubblico anche tre amministratori delle Città del Vino del Fvg: Giampietro Colecchia di Duino Aurisina, Venanzio Francescutti di Casarsa,  Denis Giorgiutti di Povoletto, tutti assessori nei loro rispettivi comuni.

Ma veniamo al programma: sabato 3 ottobre alle ore 14 inizio distribuzione pettorali e pacchi gara che, oltre al gadget, comprenderanno anche prodotti locali friulani, in serata “Cena del Maratoneta”. Domenica 4 ottobre alle ore 8.30 sfilata d’auto d’epoca, alle 8.50 partenza della gara degli atleti diversamente abili, alle 9 il via da Buttrio della Maratona, alle 10.30 partenza da Prepotto della Maratonina, alle 13 premiazioni. All’arrivo ciascun partecipante riceverà una medaglia e un asciugamano personalizzato; i ristori saranno a base dei  migliori prodotti della Coop Consumatori.

616